InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Musica

Nell'empireo del rock
Eminem, Dolly Parton e Lionel Richie


Eminem, Dolly Parton e Lionel Richie entrano a far parte della Rock'n 'roll Hall of fame, l'empireo del rock. I tre artisti sono stati votati da 1000 giudici fra musicisti e produttori discografici. Il merito è aver cambiato il corso della storia del rock'n'roll e aver prodotto un impatto e un cambiamento radicale sulla cultura giovanile.

Dolly Parton, che per umiltà voleva rifiutare il premio, viene considerata un simbolo del potere femminile. Da artista country la sua carriera ha aperto le porte di questo genere musicale ad artisti che poi hanno seguito le sue orme.

Fra i classici pop di maggiore successo di Richie, che invece si dice entusiasta per aver ricevuto un simile onore, ci sono le canzoni "All night long" e " Endless love". Marshall Mathers in arte Eminem, creatore del suo alter ego Stan e del suo personaggio vintage The real slim shady ha già ricevuto premi importanti. Nel 2013 il Global Icon, vinto in precedenza solo dai Queen, da Withney Huston e da Bon Jovi, lo consacra fra le stelle eterne della musica.

Per essere scelti per la Rock 'n'roll hall of fame gli artisti devono aver fatto uscire, come minimo, il loro primo disco 25 anni anni prima. La consegna del premio si terrà il 25 novembre al Microsoft theater a Los Angeles.

Letizia Bambagini

[5.5.2022 - 18:52]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0