InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Netflix camaleonte

I contenuti live
riconquisteranno gli utenti?


Possibile un nuovo Grande Fratello o un X-Factor rivisitato? Netflix non lo esclude e apre alla possibilità di trasmettere eventi live sulla propria piattaforma.

Il colosso americano prova il rilancio dopo il discusso aumento dei prezzi e il tentativo di bloccare la condivisione multipla delle password d'accesso. Un cambio di rotta dettato dai numeri del primo trimestre del 2022 quando Netflix ha visto 200.000 persone abbandonare il servizio, facendo crollare il valore dell'azienda. Il 20 aprile la società ha registrato un crollo del 35,1% in un solo giorno. Si è trattato del più grande calo giornaliero dell'azienda in oltre un decennio.

In meno di quattro mesi, il prezzo delle azioni di Netflix è sceso di due terzi, dopo aver raggiunto il massimo alla fine del 2021. Secondo le previsioni, nel mese di giugno 2022 la piattaforma registrerà perdite fino ai 2 milioni di utenti.

Da sottolineare che alla fine del 2021, il valore di Netflix era stimato intorno ai 300 miliardi di dollari, ma attualmente si aggira sui 100 miliardi di dollari.

Il gigante dello streaming ha dichiarato che ciò è dovuto al fatto che Netflix è stato rimosso in Russia in risposta alla guerra in corso in Ucraina. A far discutere è anche l'introduzione della pubblicità, che avverrà nei prossimi mesi, nei propri prodotti e soprattutto per gli abbonamenti 'basic' che avranno tariffe più basse.

"Chi segue l'azienda Netflix sa che sono stato contrario alla complessità della pubblicità e un grande fan della semplicità dell'abbonamento" - ha dichiarato Reed Hastings, CEO di Netflix.

L'ultima indiscrezione per riconquistare il pubblico, secondo quanto riporta il sito statunitense Deadline, consisterebbe nel portare il format della diretta, tanto caro alla televisione, nel mondo dello streaming di Netflix.

La piattaforma vorrebbe proporre ai suoi abbonati reality show senza un vero copione e special di comici in live. Previsti anche progetti che permetterebbero il coinvolgimento del pubblico attraverso il voto digitale. Nel mirino anche la possibilità di trasmettere dirette streaming degli eventi sportivi. Sulle prossime novità i vertici di Netflix hanno dichiarato: "Saranno gli spettatori a decidere cosa è giusto per loro".

Mattia Ronsisvalle

[16.5.2022 - 19:35]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0