InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

L'incontro

Chiara Ferragni e Liliana Segre insieme
Lo scatto su Instagram infiamma la Rete

Lo scatto social che ritrae Chiara Ferragni e Liliana Segre (fonte: canale IG di Chiara Ferragni)


L'imprenditrice digitale Chiara Ferragni ha raccolto l'invito della senatrice a vita Liliana Segre, che aveva dichiarato di volerla conoscere e invitarla a visitare il memoriale della Shoah a Milano. La foto che le ritrae, l'una accanto all'altra sul divano blu di casa Segre, è stata postata su Instagram dalla Ferragni, raccogliendo quasi 200mila like in meno di due ore.

"Dopo le nostre chiacchierate telefoniche, oggi ho avuto il piacere di conoscere di persona la senatrice Liliana Segre. La sua storia e la sua determinazione mi hanno molto colpita". Così la Ferragni racconta l'incontro sui social.

"Trascorrendo molto tempo con i miei nipoti ho capito che il mondo è cambiato. E siccome oltre che intelligente e con 27 milioni di follower, Chiara Ferragni si è già impegnata con il marito Fedez in iniziative civili e sociali, ho pensato fosse la persona giusta da coinvolgere", aveva detto la Segre alcune settimane fa durante la sua visita in via Ferrante Aporti, al Binario 21 interrato sotto alla stazione Centrale, da dove partivano i treni per i campi di Auschwitz-Birkenau.

L'idea era piaciuta molto sui social, anche se qualcuno aveva espresso il suo disappunto, domandandosi: Perché ricorrere a una influencer per avvicinare i giovani al tema della Shoah? Non bastano più le scuole?

A rispondere era stata la stessa senatrice Segre in un'intervista al Corriere della Sera: "Sono due cose diverse. Nelle aule italiane ci sono insegnanti meravigliosi, tuttavia dobbiamo accettare i tempi in cui viviamo. Oggi si legge meno e tutti hanno in mano un telefonino. Sto facendo semplicemente il possibile per far conoscere il Memoriale".

Lucia Stefania Manco

[9.6.2022 - 16:33]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0