Fed nuovo maxi rialzo tassi Usa,
giù le borse europee
Chiusura in tonfo per la borsa di Wall Strett e apertura al ribasso per le piazze europee. Sono gli effetti del nuovo maxi rialzo dei tassi di interesse Usa e dell'annuncio di una nuova stretta per fine anno per combattere l'inflazione. E da Riga, in Lettonia, stamane in una conferenza economica arriva il monito della Presidente della Bce Christine Lagarde.
Continua a salire il costo del denaro negli Stati Uniti. La Fed, banca centrale americana, ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base, effettuando il quarto rialzo dallo scorso marzo e portando il costo del denaro tra il 3,75% e il 4%. Si tratta del livello più alto dal 2008, prima della grande recessione.
Una mossa attuata per contrastare l'inflazione, salita negli Usa all'8,2%, il valore più alto da 40 anni.
Potrebbe non essere l'ultimo rialzo, un ulteriore intervento è, infatti, previsto entro la fine dell'anno. L'obiettivo americano è riportare l'inflazione al 2,%.
Decisione, annunciata in una conferenza stampa da Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, che ha gelato i mercati pesando sull'avvio delle borse. Tonfo per Wall Streett che chiude in netto ribasso, apertura in rosso anche per le borse europee, sulla scia della borsa americana e di quella Asiatica. Milano ha aperto in calo dell'1%, apertura negativa per Parigi con -0,8%, Francoforte con lo 0,5%. Più forte il calo per Madrid con 1,08%.
La politica della Fed preoccupa Christine Lagarde, presidente della Bce che proprio in una conferenza economica organizzata dalla Banca centrale Lettone, di poche ore fa a Riga, ha avvertito: "Dobbiamo essere attenti alle ricadute della Fed", aggiungendo "non siamo uguali e non possiamo andare avanti allo stesso ritmo o con la stessa diagnosi delle nostre economie". Per questo, secondo Lagarde: "Dobbiamo trovare il tasso di interesse che ci aiuti a raggiungere il nostro target". Sempre nell'ottica di mantenere la stabilità dei prezzi e di tenere sotto controllo l'inflazione.
Lucia Stefania Manco
[3.11.2022 - 14:03]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0