Medicina
Tumore al polmone, nasce l'app
che collega medici e pazienti
Un'applicazione che mette in collegamento pazienti, psicologi e medici. È questa la nuova frontiera della gestione del tumore del polmone in trattamento con farmaci biologici alternativi. L'app si chiama "Lung Young Oncology Network Sud" ed è aperta anche ai familiari e agli amici dei pazienti. Lo scopo è creare un gruppo che permetta di accedere e condividere informazioni, consigli pratici e suggerimenti utili per affrontare la malattia e offrire un sostegno psicologico in questo difficile percorso di vita. Si tratta di uno spazio in cui è possibile richiedere supporto psicologico e informazioni, ma anche dove condividere le proprie esperienze e testimonianze.
L'app è già stata lanciata ed è funzionante. Si tratta di una iniziativa creata dalla dottoressa Fabiana Vitiello, Dirigente medico Pneumologia Oncologica, che ne è responsabile scientifico. "L'obiettivo di questa app - spiega Vitiello - è creare una rete di medici aggiornata e connessa con aspetti scientifici e di servizio al paziente". L'applicazione si propone quindi di creare un canale rapido ed efficace di contatto fra clinici.
Non solo medici. Questo spazio virtuale è aperto anche ai pazienti e ai loro cari, con un'attenzione particolare al supporto emotivo. L'app prevede infatti uno spazio informativo, di condivisione e di sostegno psicologico a cura della dottoressa Raffaella Manzo, psicologa-psicoterapeuta e psiconcologa. La psiconcologia è stata da sempre un ambito di interesse della dottoressa Manzo, che lavora a contatto con pazienti oncologici da quasi venti anni, assistendoli nel percorso di cura e alleviando loro le difficoltà e i disagi che comporta affrontare la malattia.
Annachiara Giordano
[7.11.2022 - 08:26]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0