Calcio
Sorteggio favorevole
per le italiane in Champions
Meglio di così Hamit Altintop non avrebbe potuto mescolare. L'ex calciatore turco, scelto dalla UEFA per estrarre le palline dall'urne di Nyon, ha fornito un assist per le italiane qualificate agli ottavi di Champions League.
A cominciare dal Napoli che incontrerà l'Eintracht Frankfurt. La priorità era quella di scappottare il Paris. Guai, però, a sottovalutare la qualità dei tedeschi, come ha detto Spalletti: "Anche se evitare il PSG ci può far piacere, affrontiamo la detentrice dell'Europa League, non sarà facile". Ma tutt'altro che impossibile, visto il livello degli azzurri che mai come in questo caso hanno l'opportunità di centrare una storica qualificazione ai quarti.
Sospiro di sollievo per Inter e Milan. Piazzati al secondo posto nei rispettivi gironi, c'era il pericolo di trovarsi davanti le candidate alla vittoria finale e, invece, se la giocheranno alla pari con le rispettive avversarie. L'Inter sfiderà il Porto. Una squadra che concede molto, ma con una grande tradizione europea. Chiedere alla Juve che, due anni fa, fu eliminata agli ottavi proprio dalla squadra allenata da Coincençao, ex neroazzurro.
Discorso simile per il Milan che ha pescato il Tottenham di Antonio Conte. Forse la sfida più difficile per le italiane, ma comunque abbordabile perché i londinesi, seppur dotati di grandi individualità, non sembrano aver acquisito in pieno l'impronta del loro tecnico.
Quindi, sognare è d'obbligo. Non potrebbe essere diversamente considerando che due tra PSG, Bayern, Liverpool e Real verranno eliminate nel prossimo turno. Certo, non mancano le incognite. La più pericolosa, per ogni squadra, riguarda la condizione fisica, contando anche la variante mondiali.
Se il Napoli si farà trovare pronto sul piano atletico, si prospetta una seconda metà di stagione da protagonista, ancor più di quanto lo sia stato fino a ora, sia in Italia che in Europa.
Dall'Inter è lecito aspettarsi un all in sugli ottavi con i portoghesi viste le undici lunghezze di distacco dalla vetta in campionato difficili da recuperare. Tra l'altro proprio con la Champions gli uomini di Inzaghi, anche nell'ultima edizione, hanno dimostrato di avere un feeling particolare.
Per il Milan, il doppio incontro con il Tottenham non può che essere una rivincita degli ottavi del 2011, passati alla storia per la famosa rissa tra Gattuso e Jordan, vice allenatore degli Spurs.
In Europa League l'operazione rilancio per la Juve inizierà dallo scontro con il Nantes. Meno fortunata la Roma che ha pescato il Salisburgo. Retrocessa, invece, in Conference League la Lazio che troverà ai play off il Cluj.
C'è lo Sporting Braga per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, qualificata come seconda nel suo girone.
Dario Vito
[8.11.2022 - 14:52]
© 2003/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0