Moda
Il bomber: protagonista
autunno-inverno 2022
Oversize o slim, colorato o all black, dallo stile aviator proposto da Top Gun a quello verde oliva indossato dalla modella Gigi Hadid, torna in voga per l'autunno-inverno il bomber anni '80, ma con nuovi dettagli e abbinamenti.
Nato come un capo che doveva riscaldare, sportivo e casual, ora il giubbotto per eccellenza diventa un capo anche elegante. Si tratta infatti di un piumino corto che, lasciando scoperti i fianchi, lascia maggiore possibilità di movimento a chi pratica sport come running o sci, ma ora con colori e concept nuovi permetterà alle donne di mostrare tutta la loro femminilità, mantenendo comunque una buona dose di comfort.
Esplode negli anni Ottanta con alcune caratteristiche delle divise di baseball per poi evolversi fino ai giorni nostri in un capo che assume anche i tratti tipici delle divise collegiali americane. Oggi infatti molti sono i brand utilizzati dalla generazione Z che propongono bomber in nylon, in pelle e con toppe che riprendono loghi delle squadre di baseball. Bershka per esempio punta sui colori fluo proponendo giacconi che spaziano dall'arancione, al verde, al fuxia fino ad arrivare all'argento, Pull and Bear invece lancia bomber in pelle tipicamente gonfi, ma con colori più scuri proponendo uno stile più urban.
Rimanendo comunque un capo che deve tutelare dal freddo le case stilistiche lo propongono per le più giovani in un genere un po' più rock: indossato con un top corto, leggings e sneaker, ma anche per donne adulte con magari un pantalone a palazzo, un top paillettato e un paio di decolleté.
È Versace il primo però a renderlo un vero e proprio capo da sera. Nella sua linea invernale infatti il piumino è dotato di un corsetto, così da dare un tocco di sensualità a chi lo indossa. Ma è presente anche una linea che punta sui colori autunnali e così nasce il bomber di nylon verde abete con inserti arancioni. Prada invece punta sull'oversize e rende il piumino un capo un po' più professionale. Il giaccone infatti arriva a coprire i fianchi e presenta una cintura in vita e i polsini elasticizzati. Non mancano piume e corallini sui cappucci per rendere il capo ancora più elegante. Se si vuole indossarlo però su un abito da sera, magari con uno spacco profondo, si può optare per il bomber proposto da Dolce&Gabbana: più gonfio sulle spalle e stretto in vita, completamente rivestito di raso, lungo quanto un mini dress e assolutamente nero.
Non mancheranno quest'inverno bomber di ispirazione Top Gun: più simili a divise militari con toppe che rappresentano loghi o slogan o come quello sfoggiato più volte dalla modella Kendall Jenner con grandi colli squadrati e ricoperti di lana. Insomma ce ne sarà per tutte e il bomber sarà l'alleato perfetto delle donne per coprirsi dal freddo ed essere sempre chic.
Maria Chiara Valecce
[8.11.2022 - 15:43]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0