Campionato di pizza
vince un giovane napoletano
Antonio Servidio, 33 anni, napoletano originario di Pompei, vince l'ottavo campionato di Pizza doc, l'attesa kermesse culinaria che si è tenuta dal 7 al 9 novembre a Paestum, in provincia di Salerno.
Negli spazi del Next (Nuova esposizione ex tabacchificio a Capaccio) della cittadina campana, in gara per tre giorni pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Ben quattromila i metri quadri di area espositiva con circa trenta aziende, forni accesi, ingredienti per la preparazione dei prodotti e vari workshop tematici.
I pizzaioli partecipanti si sono sfidati nella realizzazione dei migliori tipi di pizza napoletana, tradizionale e contemporanea. Tante anche le specialità regionali, come la "pinsa romana". In giuria giornalisti e foodbloggher.
Il vincitore, Alessandro Servidio, è titolare di una pizzeria a Reggio Emilia. "Sono felice, ma soddisfazione più grande per me è aver gareggiato con altri validissimi pizzaioli", queste le sue parole.
È andato invece allo spagnolo Antonio Carlos Garcia il premio "pizza doc in the world", dedicato ai pizzaioli stranieri. Il quarantenne di Alicante ha gareggiato con cinquecento concorrenti di varie nazionalità. Tra i presenti anche pizzaioli arabi e dei paesi latino americani.
Soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione, che ha portato a Paestum tanti visitatori, Antonio Giaccoli, presidente dell'Accademia nazionale di pizza doc, che ha organizzato il campionato.
Lucia Stefania Manco
[11.11.2022 - 09:43]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0