InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Napoli fra le bellezze d'Italia
nel calendario della Polizia


C'è anche Napoli tra le bellezze d'Italia selezionate nell'edizione 2023 del calendario della Polizia di Stato. La pagina del mese di novembre, infatti, ritrae un artificiere dell'Ufficio Prevenzione Generale in azione nella suggestiva stazione Toledo della metropolitana partenopea. Il progetto di quella che è ritenuta una delle metropolitane più belle d'Europa è dell'architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca.

Il racconto visivo del calendario è stato realizzato da poliziotti fotografi che con i loro scatti hanno immortalato l'attività dei loro colleghi al servizio della collettività. Il lavoro svolto, come si legge da una nota, ha un duplice scopo: quello di risaltare i valori della legalità, della sicurezza e del rispetto dell'ambiente e di ritrarre i poliziotti in luoghi dell'Italia di inedita bellezza. Un inno, dunque, alle meraviglie del nostro Paese.

Gli scatti sono stati valutati e selezionati da Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia del novecento. Il calendario è stato presentato nella suggestiva cornice dell'Acquario Romano a Roma in presenza del neo Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini.

Il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto ad attività benefiche: una parte sarà destinata al progetto dell'Unicef "Emergenza siccità Etiopia", mentre un'altra sarà devoluta al Piano "Marco Valerio" del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato a favore dei figli minori dei poliziotti affetti da patologie gravi e croniche.

Raffaella Grimaldi

[11.11.2022 - 10:09]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0