Il report
In crescita gli abusi sui minori
Reati anche nelle scuole
Sempre più adolescenti vittime di abusi sessuali, spesso avvenuti anche all'interno delle scuole. Sono i risultati di un report diffuso dalla polizia criminale, che registra un aumento del 54% dei reati.
I dati
Violenze sessuali e ricatti economici. In Italia gli abusi su minori sono in aumento. È quanto registra un report della Direzione centrale della polizia criminale. La rilevazione, realizzata dal Servizio analisi criminale, mostra la crescita esponenziale di atti di correzione e di violenza. Reati che spesso risultano ancora più gravi perché vengono attuati all'interno degli edifici scolastici. Questi ultimi nel 2022 sono aumentati infatti del 54% rispetto al 2021. Le vittime, secondo l'analisi della polizia, sono soprattutto minori sotto i 14 anni e quasi sempre sono di genere femminile. Gli autori dei reati, invece, sono prevalentemente uomini tra i 35 e i 64 anni. In crescita del 94% rispetto all'anno scorso anche i casi di "sextortion", cioè di ricatto a sfondo sessuale per estorcere denaro.
Le ricadute
Quelli che dovrebbero essere gli anni più belli, quelli della scuola fatta di risate con gli amici, a volte si trasformano in un incubo per alcuni giovani che devono fare i conti con violenze sessuali. Fenomeni come questi hanno un grave impatto psicologico ed emotivo sulle vittime, che spesso provano vergogna per ciò che hanno subìto e non chiedono a genitori, coetanei o professionisti l'aiuto di cui hanno bisogno. Questo porta molti minori a rimanere in silenzio e a non denunciare, timorosi del giudizio dei compagni o degli adulti.
Annachiara Giordano
[17.11.2022 - 12:25]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0