InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Il report

In crescita gli abusi sui minori
Reati anche nelle scuole


Sempre più adolescenti vittime di abusi sessuali, spesso avvenuti anche all'interno delle scuole. Sono i risultati di un report diffuso dalla polizia criminale, che registra un aumento del 54% dei reati.

I dati

Violenze sessuali e ricatti economici. In Italia gli abusi su minori sono in aumento. È quanto registra un report della Direzione centrale della polizia criminale. La rilevazione, realizzata dal Servizio analisi criminale, mostra la crescita esponenziale di atti di correzione e di violenza. Reati che spesso risultano ancora più gravi perché vengono attuati all'interno degli edifici scolastici. Questi ultimi nel 2022 sono aumentati infatti del 54% rispetto al 2021. Le vittime, secondo l'analisi della polizia, sono soprattutto minori sotto i 14 anni e quasi sempre sono di genere femminile. Gli autori dei reati, invece, sono prevalentemente uomini tra i 35 e i 64 anni. In crescita del 94% rispetto all'anno scorso anche i casi di "sextortion", cioè di ricatto a sfondo sessuale per estorcere denaro.

Le ricadute

Quelli che dovrebbero essere gli anni più belli, quelli della scuola fatta di risate con gli amici, a volte si trasformano in un incubo per alcuni giovani che devono fare i conti con violenze sessuali. Fenomeni come questi hanno un grave impatto psicologico ed emotivo sulle vittime, che spesso provano vergogna per ciò che hanno subìto e non chiedono a genitori, coetanei o professionisti l'aiuto di cui hanno bisogno. Questo porta molti minori a rimanere in silenzio e a non denunciare, timorosi del giudizio dei compagni o degli adulti.

Annachiara Giordano

[17.11.2022 - 12:25]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0