Napoli cent'anni fa
Lectio magistralis di Paolo Mieli
Mercoledì 7 dicembre, alle 12,30, nella biblioteca "Pagliara" dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, lectio magistralis di Paolo Mieli, giornalista e storico, sul tema: "Napoli cent'anni fa". Sarà quindi ricostruito il clima politico nella città al tempo della marcia su Roma.
Nell'occasione, in veste di curatore di "Cronaca e Storia", la collana di inchieste biennali della Scuola di giornalismo di Suor Orsola Benincasa, Paolo Mieli darà indicazioni per la prossima indagine che vedrà impegnati gli allievi del nono biennio della Scuola. Il lavoro, di prossima pubblicazione, completerà l'inchiesta su "Napoli e il fascismo" già avviata nel biennio 2015-2017.
Al centro dell'indagine uno spaccato del ventennio mussoliniano, in particolare in Campania, dove il fascismo ha assunto connotati atipici rispetto al resto della nazione. Tra le figure di spicco quelle di Giovanni Preziosi e Aurelio Padovani. Protagonista, il primo, del movimento fascista e figura chiave dell'antisemitismo. "Ras più mussoliniano di Mussolini" il secondo, morto in circostanze misteriose dopo lo strappo con il partito fascista.
All'evento con Mieli, organizzato dal Suor Orsola, interverranno il Rettore dell'Università Lucio d'Alessandro e il direttore della Scuola di giornalismo di Napoli Marco Demarco.
Le precedenti inchieste degli allievi della Scuola di giornalismo hanno riguardato diversi temi. Tra i grandi casi troviamo quello, negli anni Settanta, delle dimissioni del Presidente della repubblica Giovanni Leone, finito al centro di uno scandalo. "Enzo Tortora. Almeno un dubbio per un uomo perbene", è il invece il titolo di un'altra inchiesta al cui centro c'è la vicenda del giornalista e conduttore televisivo, arrestato nel giugno 1983 con l'accusa di "traffico di stupefacenti e associazione camorristica".
Altri due temi trattati sono stati, poi, la città di Napoli al tempo del colera e le intricate vicende della ricostruzione del terremoto del 1980.
"Achille Lauro. Una storia italiana" e "I viceré. La fine della seconda repubblica a Napoli", sono infine, i titoli di altri due lavori di inchiesta.
Lucia Stefania Manco
[1.12.2022 - 14:53]
© 2003/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0