InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Il lutto

Ciao Massimo

Massimo Milone e il professor Lucio d'Alessandro


È scomparso questa mattina nella sua casa di Napoli, stroncato da un malore improvviso, Massimo Milone. Per dieci anni capo redattore centrale della TGR Campania, il giornalista è stato una guida importante per il Master in Giornalismo dell'università Suor Orsola Benincasa; lo ha seguito fin dalla sua fondazione, tra il 2002 e il 2005, impegnandosi in prima persona partecipando a riunioni, dando consigli, spingendo il coordinamento scientifico e redazionale a compiere le scelte migliori. Un maestro per gli allievi dei primi due bienni, nei quali ricordiamo le sue lezioni.

Laureato in giurisprudenza, il giornalista ha collaborato fin da giovane con il quotidiano Avvenire. Entrato in Rai nel 1979, ha seguito come inviato alcuni dei più importanti avvenimenti di cronaca e attualità politica: gli anni di piombo, il terremoto in Irpinia del 1980, il caso Maradona - Sinagra. Dal 2002 al 2008 è stato presidente dell'Unione cattolica stampa italiana. Con l'inizio del Giubileo straordinario della misericordia ha ideato lo speciale "Il Giubileo di Francesco", in onda su Rai1 e ha seguito i viaggi del pontefice a Cuba, Stati Uniti e Messico. È stato autore di numerosi libri e saggi giuridici.

Dal 2002 al 2008, è stato presidente dell'Unione cattolica stampa italiana. Con l'inizio del Giubileo straordinario della misericordia, il giornalista ha ideato lo speciale 'Il Giubileo di Francesco' in onda su Rai1 e ha seguito i viaggi del Papa a Cuba, Stati Uniti e Messico.

[9.5.2023 - 15:13]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0