InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Per la prima volta

Il Rigoletto in scena a Avellino

Figurine per Il Rigoletto (1851)


È la prima volta che il teatro Gesualdo di Avellino mette in scena il Rigoletto. Il melodramma in tre atti racconta la storia di Gilda, figlia di Rigoletto, e del libertino Duca di Mantova. Il tenore Nicola Pisaniello, nei panni del Duca, spiega come il suo personaggio rappresenti un uomo "sciocco, oltre che crudele. La sua aria 'La donna è mobile' esprime il profondo disprezzo nei confronti del genere femminile e l'incapacità di amare".

Al contrario la protagonista femminile, interpretata da Kelly McClendon, è secondo l'attrice "una donna sincera e pura. Il suo è un atto d'amore unilaterale che sfocia nel finale in tragedia. Alla fine Gilda, in punto di morte, invocherà il perdono del padre per il dolore arrecatogli".

Il dramma è la tragedia di un buffone di corte che nel vendicare la figlia, rapita dal Duca, finirà col provocarne involontariamente la morte. Rigoletto è interpretato nel melodramma da Devis Longo, con la regia di Renato Bonaiuto e la direzione d'orchestra del venezuelano Angelo Pagliuca.

È prevista inoltre una replica dell'opera per un pubblico di studenti nell'ambito del progetto "La comunità-scuola s'incontra", promosso dall'assessorato all'Istruzione della Provincia di Avellino. A seguire nei prossimi giorni sono in programma due convegni di approfondimento sul sistema scolastico. Il primo "Orientamento scolastico e prospettive occupazionali" si terrà il 29 febbraio. Il secondo verterà sui risultati dell'Indagine su utenza, dotazioni, servizi ed edilizia scolastica degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia di Avellino, allo scopo di realizzare un monitoraggio sulla situazione delle scuole superiori della provincia, in relazione alle richieste del mondo del lavoro.

Rosa De Angelis

[20.2.2008 - 15:11]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0