InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

...e la corruzione

Dopo Mani Pulite nulla è stato risolto


Gherardo Colombo è stato uno dei magistrati del pool di Mani Pulite, l'indagine che portò al collasso la Prima Repubblica. Collasso che però non ha provocato, secondo l'ex magistrato, un reale rinnovamento del nostro sistema politico.

Cos'è cambiato nella politica italiana dopo l'inchiesta Mani Pulite?

"Il problema della corruzione non è stato risolto. Secondo il Transparency International, siamo al penultimo posto in Europa come percezione della corruzione, addirittura dopo l'Ungheria dove il fenomeno è molto radicato. Con Mani Pulite abbiamo fatto 700 rogatorie internazionali ed abbiamo scoperto solo il 30% degli illeciti. Nel 1998 alla fine delle indagini si faceva fatica ad avere informazioni dall'estero. La mia opinione è che fintanto che non viene scoperto tutto l'illecito, coloro che hanno commesso reati di corruzione sono in condizione di essere ricattati dall'interfaccia. Quindi il pericolo è che le decisioni politiche siano prese sotto ricatto".

Per lei la corruzione identifica, all'interno del nostro ordinamento giuridico, quelle strutture verticali che annullano l'uguaglianza dei cittadini e quindi la vita democratica. Com'è cambiata la corruzione dopo Mani Pulite?

"Non sono stati emessi provvedimenti per renderla più difficile e per facilitarne la scoperta. È stato creato un Alto Commissariato, che però paradossalmente è alle dipendenze della Presidenza del Consiglio. Inoltre può fornire solo indirizzi generici, e quindi non riesce ad incidere sui casi specifici. La corruzione non sembra cambiata tantissimo, anche se avendo lasciato la magistratura non ho più il polso della situazione. Con Tangentopoli abbiamo scoperto che la corruzione era la regola applicata dal sistema politico. Se è cambiata usa strumenti meno evidenziabili".

Rosa De Angelis-Carmine Saviano

[14.3.2008 - 12:35]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0