InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Borgo Sant'Eligio

L'arte riscopre la memoria artigiana

Una riproduzione tipografica dell'Arco di Sant'Eligio


Promuovere la vita e le tradizioni di un borgo ancora in fermento. Nasce con questa volontà l'iniziativa "L'arte a Sant'Eligio e dintorni" il concorso di pittura estemporanea giunto alla sua quarta edizione che si terrà domani 23 maggio dalle ore 9,00 alle 14,00 nel piccolo centro urbano a ridosso di Piazza Mercato.

L'Associazione 'Storico Borgo Sant'Eligio' ha organizzato l'evento in collaborazione con il Consorzio Antiche Botteghe Tessili.

"Dopo l'iniziativa di Natale dell'Arte in vetrina - spiega Enzo Falcone, presidente dell'Associazione - durante la quale diversi artisti hanno allestito le vetrine delle botteghe del borgo, abbiamo cercato un nuovo modo per rilanciare il quartiere e dare maggiore visibilità alla fervida attività tipografica e manifatturiera che lo contraddistingue".

Il borgo deve la sua nuova vita non alle istituzioni, ma all'impegno dei privati cittadini che si sono mobilitati per dare nuova luce alla sua tradizione commerciale.

"Con queste iniziative vogliamo recuperare la memoria artigianale della zona e sopperire alla latitanza dell'amministrazione" denuncia Falcone.

L'area a ridosso di Piazza Mercato si sta lentamente trasformando in un centro turistico grazie alla presenza di alberghi, bed and breakfast e attività legate all'artigianato e alla ristorazione.

La manifestazione artistica, che fa parte degli eventi del Maggio dei Monumenti, vedrà la partecipazione di una cinquantina di artisti appartenenti a diverse fasce d'età, provenienti da varie tendenze espressive, esperienze e professionalità. Tra questi gli allievi dell'Accademia Belle Arti di Napoli, dell'Istituto d'Arte e del Liceo Artistico. La designer Marina Lebro, responsabile della formazione artistica della Fondazione Mondragone, proporrà una dimostrazione di pittura su tessuto.

Tutte le opere realizzate saranno esposte la sera stessa nell'area pedonale antistante la Chiesa di Sant'Eligio dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e saranno nelle vetrine dei negozi del Borgo fino a fine luglio.

La premiazione dei vincitori si terrà a settembre nel Chiostro di Sant'Eligio.

Claudia Scognamiglio

[22.5.2009 - 09:47]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0