InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

E' morta la Sidoti

L'atletica piange lo "scricciolo d'oro"


In un movimento sportivo così piccolo come quello siciliano, lei con il suo metro e cinquanta scarso era davvero un gigante. É morta nella sua Gioisa Marea a soli 44 anni Annarita Sidoti: madre di tre figli e una vita dedicata alla marcia. Nel suo medagliere luccica la vittora nel 1997 ai Mondiali di Atene nella 10 km: l'immagine è quella di una donna con i capelli corti che taglia il traguardo in solitaria, regalando la prima medaglia alla nazionale italiana in quella competizione. E pensare che in quella spedizione era stata convocata dall'allora c.t. Sandro Damilano come riserva di Rossella Giordano, a cui dedicò la vittoria ancora in lacrime. In quella selezione compose un terzetto da sogno insieme a Elisabetta Perrone ed Erika Alfridi, partecipando a quello che è stato il momento di maggior competitività della marcia italiana al femminile.

Candido Cannavò, storico direttore della Gazzetta dello Sport, l'aveva ribattezzata lo "scricciolo d'oro", quando agli Europei di Spalato vinse, a soli 21 anni, la sua prima medaglia d'oro a dispetto dei 20 centimetri d'altezza che la separavano dalle avversarie. Oro continentale che bisserà 8 anni più tardi a Budapest nel 1998. Quella l'utlima medaglia e l'ultimo podio di una campionessa venuta dal profondo Sud: in mezzo vittorie e piazzamenti alle Universiadi e agli Europei indor ma anche una parentesi nella politica, come assessore allo Sport di Gioisa Marea.

Una lunga malattia ha stroncato Annarita Sidoti e ora l'ateltica italiana piange la sua campionessa tascabile: scarpa numero 34, cuore e polmoni grandi come il mare.

Daniele Gargagliano

[21.5.2015 - 23:23]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0