InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Sci, discesa libera

Velocissimo Peter Fill
Primo italiano campione del mondo

Foto pubblicata: it.eurosport.com


C'è il marchio di Peter Fill sulla prima Coppa del Mondo che entra nella bacheca della Federsci (Federazione Italiana Sport Invernali) in 50 anni di storia. Il 33enne originario di Bressanone si è piazzato al decimo posto nell'ultima discesa della stagione, quella di St. Moritz, sulla pista Corviglia. Ma poco importa: i 26 punti conquistati sono più che sufficienti per un primato che vale un successo storico.

Corrobora il trionfo per la Nazionale Italiana il secondo posto conquistato da Dominik Paris, in dubbio fino all'ultimo. Ha deciso di prendere parte all'ultima gara nonostante la dolorosa caduta nella giornata di ieri, durante le prove. «Fa male ma ci provo ugualmente, vediamo come va a finire», ha detto garantendo la sua partecipazione, poco prima di inforcare gli sci. È arrivato diciannovesimo. Quanto basta per piazzarsi secondo alle spalle di Fill.

Il norvegese Kjetil Jansrud ed il francese Adrien Theaux erano i due rivali più pericolosi per gli azzurri. Arrivati rispettivamente quarto e sedicesimo, non sono riusciti a colmare i ritardi maturati nel corso della stagione. Sul gradino più alto del podio, nella discesa di St. Moritz, lo svizzero Beate Funz, seguito dallo statunitense Steven Nyman e dal canadese Erik Guay. Troppo distanti in classifica generale: per loro si tratta solo di una magra consolazione.

Alessandro Cappelli

[16.3.2016 - 13:02]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0