InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

C'è anche un'app

Calcio, Europei al via
La Francia batte la paura


Al via stasera gli europei di calcio 2016. Inizia la festa?

Sembrerebbe proprio di no. Mai come questa volta, quel clima di gioia che di solito unisce i tifosi durante questo tipo di manifestazioni è evidentemente sopraffatto dalla paura. Alle 21 ci sarà il calcio d'inizio della partita tra Francia e Romania ma per tutti il primo avversario da sconfiggere sarà "l'ansia da terrorismo". Il timore di nuovi attentati ha portato il paese a prendere delle misure eccezionali.

"SAIP" è l'app lanciata dal Ministro degli interni francesi che ha messo a punto un sistema operativo in grado di attivarsi solo in caso di necessità, senza il rischio di generare falsi allarmi che provocherebbero situazioni di panico e congestione del traffico.

Tutti coloro che scaricheranno "SAIP" dovranno accettare di essere geolocalizzati in modo tale da consentire al sistema di trovare un posto sicuro dove rifugiarsi in caso di imminente attacco.

E così, dopo aver schierato un esercito di 90mila unità tra poliziotti, uomini della protezione civile, gendarmi e pompieri, il presidente Hollande si è assicurato un altro metodo di prevenzione e di gestione di eventuali situazioni d'urgenza.

Anche per i tifosi italiani attivato un "welcome message" con un numero verde di emergenza una volta varcata la frontiera francese. Il mittente, l'unità di crisi della Farnesina, è pronto a guidare, consigliare e in caso di bisogno, aiutare i supporter azzurri.

Tornando al calcio, come già detto e come di consueto, a dare il via al campionato europeo sarà la squadra padrone di casa.

Favorita per i Bookmaker, la Francia di Didier Deschamps è chiamata subito alla vittoria contro la modesta Romania del napoletano Chiriches.

L'impianto che ospiterà la partita inaugurale sarà lo Stade de France di Saint-Denis, lo stesso che il 13 novembre scorso era stato preso di mira dai kamikaze dell'IS. Ma meglio non pensarci.

Tutte le altre big, dalla Germania alla Spagna passando per l'Inghilterra giocheranno prima dell'Italia che si esibirà lunedì 13 giugno a Lione contro il Belgio.

Antonio Esposito

[10.6.2016 - 17:09]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0