Trionfo nello sci
Brignone vince ancora
terza la Bassino
Nuovo successo per Federica Brignone
Fantastica Italia a Plan de Corones. Nell'ultimo gigante prima dei Mondiali trionfo di Federica Brignone. L'azzurra, nella gara valevole per l'esordio in Coppa del mondo, con sole e 13 gradi sotto zero sulla ripida pista Erta, ha preceduto la francese Tessa Worley, leader della coppa di specialità, e l'altra italiana Marta Bassino.
Una giornata memorabile, con le due azzurre, già prima e terza nella prima manche, bravissime a rimontare nell'ultima parte della seconda. Alla fine la Brignone ha preceduto di 55/100 la francese e di 57/100 la Bassino che ha reso solo due centesimi alla Worley. Altre tre italiane tra le prime quindici: ottava Irene Curtoni, 11esima Sofia Goggia e 14esima Manuela Moelgg.
Per la Brignone si tratta del terzo centro in carriera. Con questo successo si è conquistata anche il posto ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno a febbraio sulle piste svizzere di Saint-Moritz. Per la piemontese Bassino, a soli 20 anni, è il secondo podio dopo il terzo posto di inizio stagione nel gigante di Soelden.
Salgono così a 22 i podi azzurri in questo scorcio della stagione 2016-17, quando mancano solo due settimane ai Mondiali di St. Moritz. L'ultima gara che alle azzurre portò un doppio podio in gigante fu a Lienz nel 2007 con vittoria di Denise Karbon ed il 3/o posto di Nicole Gius. In discesa, invece, l'anno scorso a La Thuile ci furono la vittoria di Nadia Fanchini ed il 3/o posto di Daniela Merighetti.
Davide Uccella
[24.1.2017 - 14:24]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0