InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Trionfo nello sci

Brignone vince ancora
terza la Bassino

Nuovo successo per Federica Brignone


Fantastica Italia a Plan de Corones. Nell'ultimo gigante prima dei Mondiali trionfo di Federica Brignone. L'azzurra, nella gara valevole per l'esordio in Coppa del mondo, con sole e 13 gradi sotto zero sulla ripida pista Erta, ha preceduto la francese Tessa Worley, leader della coppa di specialità, e l'altra italiana Marta Bassino.

Una giornata memorabile, con le due azzurre, già prima e terza nella prima manche, bravissime a rimontare nell'ultima parte della seconda. Alla fine la Brignone ha preceduto di 55/100 la francese e di 57/100 la Bassino che ha reso solo due centesimi alla Worley. Altre tre italiane tra le prime quindici: ottava Irene Curtoni, 11esima Sofia Goggia e 14esima Manuela Moelgg.

Per la Brignone si tratta del terzo centro in carriera. Con questo successo si è conquistata anche il posto ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno a febbraio sulle piste svizzere di Saint-Moritz. Per la piemontese Bassino, a soli 20 anni, è il secondo podio dopo il terzo posto di inizio stagione nel gigante di Soelden.

Salgono così a 22 i podi azzurri in questo scorcio della stagione 2016-17, quando mancano solo due settimane ai Mondiali di St. Moritz. L'ultima gara che alle azzurre portò un doppio podio in gigante fu a Lienz nel 2007 con vittoria di Denise Karbon ed il 3/o posto di Nicole Gius. In discesa, invece, l'anno scorso a La Thuile ci furono la vittoria di Nadia Fanchini ed il 3/o posto di Daniela Merighetti.

Davide Uccella

[24.1.2017 - 14:24]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0