InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

L'Uomo In Più

Olivier Ntcham
uno dei giochi Preziosi


«Sul primo tiro ha colpito i piccioni» ha detto nel post partita Mandorlini, neo tecnico del Genoa, riferendosi alla prima palla toccata da Olivier Ntcham che, in Genoa-Bologna, di palloni ne ha giocati 2.

D'altronde non sarebbe neanche dovuto entrare. L'allenatore ex Verona aveva scelto l'esperienza e la tecnica di Goran Pandev per l'ultima sostituzione, quella della disperazione.

Sono stati assegnati 4 minuti di recupero, 2 già sono trascorsi e i grifoni, che non vincono da 9 partite, reduci dal 5:0 di Pescara, sono sotto di una rete in uno stadio Marassi semi vuoto.

«Goran tocca a te» urla Mandorlini. Il macedone si rifiuta, getta la casacchina a terra e torna in panchina.

Serve coraggio e spregiudicatezza. Si ripiega sull'uomo classe 1996 di proprietà del Manchester City. Entra Ntcham. La prima giocata è da paura, palla alle stelle e Mandorlini quasi pentito. La seconda è da fuoriclasse: dribbling, palla sul destro e missile terra aria che si spegne alle spalle dell'incolpevole Mirante. Secondo marcatura personale in Serie A e 1-1 il risultato finale.

Olivier Ntcham ha da poco compiuto 21 anni ed è nato a Longjumeau, una cittadina di circa 21 mila abitanti a pochi chilometri da Parigi. Cresciuto nelle rinomate giovanili del Le Havre, dove nel 2009 ha preso il posto non di uno qualsiasi, ma di Paul mister 120 milioni Pogba, Ntcham a 16 anni era seguito da mezza Europa quando i cityzen hanno sborsato per lui 1 milione e 800 mila euro.

Olivier, centrocampista centrale, trequartista, mezz'ala e ala, in poche parole jolly da centrocampo in su, arrivato all'under 23 del Man City ha trovato sulla sua strada, a fargli da allenatore, un altro francese che qualche partita importante l'ha giocata, Patrick Vieira.

Il 10 del Genoa non è solo strapotere fisico, personalità, classe e tecnica, ha anche un carattere irrequieto. Nell'ultimo anno, fermato ben 4 volte dalle forze dell'ordine, ha raccontato di aver dimenticato la patente a casa. Tutte frottole, un titolo di guida non ce l'ha mai avuto e adesso rischia una multa fino a 30 mila euro.

L'Uomo In Più di questa settimana ha sicuramente tanta sregolatezza, il genio sembra essere pronto ad uscire dalla lampada per candidarsi a diventare, chissà, un altro dei giochi Preziosi del Genoa, almeno fino al 30 giugno, quando tornerà tra le fila del Manchester City.

Antonio Esposito

[1.3.2017 - 10:39]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0