InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

CHIOSI : "BISOGNA RIAPRIRE LA FUNIVIA DI POSILLIPO"

Parla il presidente della Circoscrizione Chiaia: l'impianto è chiuso da 40 anni


La funivia Posillipo - Fuorigrotta? Non s'ha da fare. E' rassegnato il presidente della circoscrizione Chiaia Fabio Chiosi, che da mesi chiede senza successo la riapertura dell'impianto di via Boccaccio. "Da palazzo San Giacomo non ci hanno dato nessuna risposta definitiva, nonostante le nostre sollecitazioni - dice -. Eppure spetterebbe al Comune interessarsi di questa importante infrastruttura".

La funivia che fu inaugurata a Napoli nel 1940 è chiusa da oltre quarant'anni. La causa della chiusura, avvenuta nel 1960, è stata la vicinanza con il centro abitato. Al posto delle vecchie stazioni oggi sorgono un ristorante e un fioraio. Alcuni antichi piloni si trovano ancora nella zona compresa tra i Campi Flegrei e Cavalleggeri d'Aosta. "Sappiamo che l'Ente Mostra d'Oltremare, proprietaria delle stazioni, ha messo in vendita la costruzione - prosegue il presidente -. Bisognerebbe approfittarne. Per alcuni sarebbe un errore collegare Posillipo, uno dei salotti buoni della città, con Bagnoli. Invece secondo noi la funivia potrebbe diventare un ottimo attrattore turistico e risolvere i problemi di traffico che coinvolgono la zona di Coroglio".

Per il momento l'Ente Mostra d'Oltremare non si pronuncia sulla vicenda. "Se necessario contatteremo la circoscrizione di Bagnoli - conclude Chiosi .- E soprattutto intendiamo mobilitare l'opinione pubblica. In fondo la funivia sarebbe al servizio dei cittadini".

[Ornella d'Anna]

[18.10.2006 - 13:55]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0