InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Promozione storica

Benevento da sogno
E' la prima volta in A


Nella storia del calcio italiano mai nessuna squadra era stata promossa in serie A dopo una sola stagione fra i cadetti. Il Benevento ha compiuto l'impresa: dopo 88 anni di storia ecco il doppio salto di un club che l'anno scorso era in Lega Pro. Nelle mura di casa, allo stadio Ciro Vigorito, i giallorossi hanno battuto ieri sera 1 a 0 il Carpi nella finale di ritorno dei playoff. Dopo lo 0-0 in Emilia, ai sanniti sarebbe bastato anche un pareggio, in virtù della migliore posizione in classifica nella regular season, ma i padroni di casa non si sono adagiati. A firmare la vittoria, al minuto 32, il rumeno George Puscas, classe '96 in prestito dall'Inter.

Oltre il giovane attaccante, tanti i nomi di spessore in rosa. Dall'ex Reggina Fabio Ceravolo, secondo capocannoniere del torneo dopo Pazzini, al portiere Alessio Cragno, di proprietà del Cagliari. In prestito anche Raman Chibsah, che a fine giugno tornerà al Sassuolo. Anima della squadra il capitano Fabio Lucioni, in squadra già dalla Lega Pro, ma soprattutto l'allenatore Marco Baroni, che da calciatore fu tra i protagonisti dello scudetto del Napoli nel 1990.

Gioia non solo in campo, ma in tutta la città. In migliaia hanno atteso il pullman della squadra varcare piazza Risorgimento per poi festeggiare fino all'alba. Benevento oggi si è risvegliata in serie A.

Emanuele La Veglia

[9.6.2017 - 13:50]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0