In Olanda
Non basta il cuore
Italia fuori dagli Europei
-dall'inviato- Pensa già al mondiale Antonio Cabrini. "Possiamo riuscire a qualificarci. Abbiamo una buona base", ha detto il tecnico della nazionale femminile dopo la sconfitta sofferta contro la Germania per 2 a 1. Non è infatti bastato il cuore azzurro per avere ragione della corazzata tedesca al Willelm II Stadion di Tilburg in occasione della seconda sfida degli Europei di calcio femminile che si stanno tenendo in Olanda. Con una partita di anticipo l'Italia è già fuori: è la prima volta che le azzurre non riescono a raggiungere i quarti di finali della competizione. Fatale, per le ragazze allenate di Cabrini, la sconfitta sofferta a Rotterdam contro la Russia. Di fronte ai campioni in carica della Germania è scesa invece in campo un'altra Italia: compatta e coesa come non si era vista nel primo match valido per il Gruppo B della competizione.
Il vantaggio di Josephine Henning, che aveva approfittato dell'uscita infelice dell'azzurra Laura Giuliani, non piegava le azzurre che al 29esimo agguantavano il pareggio in contropiede. Ilaria Mauro premiava la lunga corsa sulla fascia sinistra di Barbara Bonansea (la migliore delle italiane) per insaccare alle spalle del portiere tedesco. Nemmeno il tempo di esultare che Cabrini perdeva l'attaccante per infortunio. Cristiana Girelli prendeva così il posto di Mauro. Non un match fortunato per l'Italia che al 70esimo avrebbe perso anche Valentina Cernoia a centrocampo sempre per infortunio.
La Germania a costruire e l'Italia a ripartire: si sviluppava su questi due temi il canovaccio della partita. I pali negavano alle tedesche per due volte il raddoppio, come faceva Giuliani con almeno due parate tra il primo e il secondo tempo. Al 65esimo la chiave del match. Il portiere azzurro tirava giù Anja Mittag in uscita bassa. Babett Peter trasformava il rigore spiazzando Giuliani. Complice la frustrazione, Elisa Bartoli (già ammonita) si faceva espellere con un fallo di reazione appena un minuto dopo. La partita poteva finire lì, ma solo una grande parata di Almut Schult su punizione di Bonansea prima e una presa più sicura su colpo di testa di Girelli poi negavano il pareggio all'Italia. L'ultima partita del girone contro la Svezia servirà solo alle scandinave. L'Italia è già fuori dall'Europeo, ma la prestazione contro la Germania fa ben sperare per il futuro.
Antonio Lamorte
[23.7.2017 - 07:50]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0