InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Adotta un filosofo

In 39 scuole napoletane
lezioni di storia europea


Ha superato le aspettative l'iniziativa "Adotta un filosofo", il progetto di formazione organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival per aiutare le nuove generazioni a tener viva e vitale la memoria della storia europea.

A rispondere positivamente al progetto sono state 82 scuole, a fronte dei 60 posti previsti. Per questo, fa sapere la Fondazione, sono stati coinvolti altri filosofi, oltre ai 22 selezionati all'inizio.

La città di Napoli, con 39 scuole aderenti, ha presentato 39 candidature, rispondendo all'invito dei concittadini e super testimonial Biagio De Giovanni, Aldo Masullo, Fulvio Tessitore e Vincenzo Vitiello. Grande successo anche nelle altre province campane. A Salerno hanno aderito 19 scuole, a Caserta 12, ad Avellino 8 e 4 a Benevento.

Il tema delle giornate filosofiche sarà la discussione del processo per la costruzione politica dell'Europa e del suo avvenire.

Il ciclo di lezioni partirà ufficialmente l'11 febbraio, fino al 20 marzo. Non solo chiacchiere, però. Alla fine dei seminari i ragazzi dovranno produrre un contenuto multimediale sui temi affrontati e i lavori migliori saranno premiati con un viaggio presso le sedi dell'Unione Europea. E i premi non finiscono qui: i lavori meglio realizzati saranno premiati anche con una card per l'accesso gratuito agli spettacoli del Napoli Teatro Festival Italia, oltre che con l'accesso gratuito a tutte le mostre del museo Madre di Napoli.

Il curatore dell'evento, Massimo Adinolfi, ha dimostrato grande entusiasmo per la partecipazione: "Sono felice dell'attenzione prestata. È un bel segnale".

Elvira Iadanza

[4.2.2019 - 13:38]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0