InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Universiadi/

De Luca conferma
Una sirena come mascotte


Non Leucosia ma Partenope, sarà comunque una sirena a rappresentare le Universiadi napoletane 2019. Come Inchiostro aveva anticipato pochi giorni fa, e come ripreso questa mattina sul Corriere del Mezzogiorno, non sarà il pulcinella-calciatore troppo napoletano la mascotte della prossima edizione delle Universiadi. A confermarlo ufficialmente è il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della presentazione ufficiale della XXX° Universiade nel Salone d'Onore del Coni a Roma.

Come ha dichiarato lo stesso De Luca, il 'pupazzo' che animerà l'estate dei giochi universitari sarà comunque "uno dei simboli più gentili, belli e storicamente significativi di Napoli". Scartata dunque l'ipotesi Leucosia, sirena che abitava, secondo il mito, la baia di Salerno, sarà Partenope, fondatrice di Napoli e morta nelle acque dove oggi sorge Castel dell'Ovo, la nuova mascotte. Le fonti di Inchiostro avevano indicato, forse con una punta di pregiudizio, la sirena salernitana a causa del noto anti-pulcinellismo del governatore che già lo aveva portato allo scontro con il Sindaco di Napoli De Magistris. Se un personaggio simbolico doveva esserci, non poteva che essere la madre del popolo napoletano e amante di Vesuvio.

Il concorso volto a scegliere la mascotte era aperto a tutti gli studenti o alle classi delle scuole superiori di primo e secondo grado della Campania e il bando era scaduto nel maggio dello scorso anno. Non è ancora stata reso noto lo studente (o il gruppo di studenti) che ha realizzato il bozzetto in foto, ma i vincitori saranno felici di ricevere in premio il buono da 5000 euro che l'Agenzia Regionale Universiadi ha destinato ai primi 5 classificati. Il denaro sarà spendibile dagli istituti scolastici per comprare attrezzature informatiche utili alle attività didattiche.

L'annuncio ufficiale dei vincitori, assieme al nome del direttore artistico della cerimonia inaugurale del 3 luglio allo stadio San Paolo, verranno annunciati in un evento speciale che si terrà durante la prima settimana di aprile.

Francesco Gucci

[20.3.2019 - 20:16]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0