InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Calcio

Giornalista sospeso
per commenti sessisti


È ancora polemica sul ruolo delle donne nei campi di calcio. Ieri, un altro giornlista, Sergio Vessicchio, telecronista della partita di calcio Agropoli- Sant'Agnello per l'emittente locale CanaleCinquetv, si è lasciato andare a dei commenti sessisti sulla guardalinee Annalisa Moccia.

"E' uno schifo, una cosa impresentabile per un campo di calcio", queste le frasi pronunciate dal giornalista. La colpa della guardalinee? Quella di essere donna.

Sempre durante la diretta, infatti, Sergio Vessicchio ha continuato: "E' uno schifo vedere le donne venire a fare gli arbitri in un campionato in cui le società spendono centinaia di migliaia di euro, è una barzelletta della Federazione".

Il video della telecronaca è diventato virale sui social network, scatenando i commenti. Anche la reazione dell'Ordine dei Giornalisti non si è fatta attendere. Il giornalista, infatti, è stato sospeso. "Ora -ha fatto sapere il Presidente dell'Ordine campano Ottavio Lucarelli- su mio impulso scatta un ulteriore procedimento disciplinare per recidiva".

Condanne per le parole del telecronista arrivano anche dal presidente della Lega nazionale dilettanti Cosimo Sibilia. "Le parole pronunciate nei confronti di Annalisa Moccia sono assolutamente vergognose", ha detto il presidente. E, ha continuato: "Sono proprio commenti come i suoi a fomentare la violenza fisica e verbale".

L'episodio di ieri arriva a poco più di un mese di distanza per le polemiche scatenatesi attorno a Fabio Collovati, ex calciatore e campione del mondo e ora commentatore della trasmissione 'Quelli che il calcio'. Proprio durante una puntata della trasmissione, il 17 febbraio, l'ex giocatore del Milan si è lasciato andare a un commento sessista: "Quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco. Se tu parli della partita, di come è andata e cose così, bene. Ma non puoi parlare di tattica perché la donna non capisce come un uomo, non c'è niente da fare."

Anche per il commentatore è scattato il cartellino rosso, stavolta dalla Rai. L' opinionista è stato sospeso per due settimane.

Elvira Iadanza

[25.3.2019 - 16:21]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0