InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

A Napoli

Stop alla plastica
anche nelle scuole


Basta con la plastica anche per le scuole. Il Comune di Napoli aderisce alla campagna #stopsingleuseplastic di Marevivo per l'eliminazione della plastica monouso negli istituti scolastici cittadini. L'iniziativa sarà presentata durante la conferenza stampa che si terrà domani 4 aprile alle 12 presso la sala Giunta di Palazzo S. Giacomo.

«Siamo felici che anche il Comune di Napoli si unisca al nostro appello», dichiara la presidente di Marevivo Rosalba Giugni. Diverse le scuole che hanno aderito all'iniziativa e che metteranno al bando prodotti 'usa e getta' nelle classi, nei servizi e negli uffici della struttura.

«Ogni minuto - continua Giugni - nel mondo vengono acquistate un milione di bottiglie in plastica e metà della plastica totale che viene prodotta è utilizzata soltanto una volta per poi essere gettata via». L'iniziativa si inserisce nel solco dell'ordinanza del sindaco Luigi de Magistris "Lungomare Plastic Free", testimonianza dell'impegno del Comune nella lotta all'inquinamento e in favore dell'educazione ambientale.

«Le scuole svolgono un ruolo fondamentale di formazione e di educazione per i giovani e per la salvaguardia del futuro del pianeta» ha commentato Daniela Villani, Delegata al Mare del Comune di Napoli. «Se si considera - ha continuato - che nell'oceano finiscono otto milioni di tonnellate di plastica (fonte Onu anno 2017) è urgente intervenire con un ulteriore impegno concreto del Comune di Napoli».

Valentina Ersilia Matrascia

[3.4.2019 - 15:30]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0