InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Due storie opposte

Quattro studenti bocciati
e una preside salvata


Pagheranno tutti, vittima e carnefici. È questa la decisione presa da un liceo artistico di Pistoia dopo un episodio di bullismo. Saranno bocciati, infatti, i quattro ragazzi accusati di aver deriso e bullizzato una loro compagna d'istituto, legandola e tirandole addosso delle palline di carta, perché si era presentata ubriaca a un'assemblea d'istituto.

La decisione dopo che la preside dell'istituto, Elisabetta Pastacaldi, aveva promesso punizioni severe, è stata ratificata dal consiglio d'istituto.

Oltre alla bocciatura, un'altra punizione: i ragazzi coinvolti in questa brutta storia avranno l'obbligo di presentarsi a scuola, nonostante la sospensione, per un fine nobile: assistere i compagni di classe più svantaggiati.

Per questa storia, diciamo, poco edificante, e su cui la Procura dei minori ha già aperto un'inchiesta, ce n'è un'altra molto più bella che viene da Milano e che racconta il Corriere della Sera.

In una scuola media erano comparsi degli insulti su una parete contro la preside che è stata difesa da tutti i suoi allievi in un modo davvero creativo. Gli studenti della Cavalieri, l'istituto che si trova al centro di Milano, si sono accordati e hanno recuperato centinaia di post-it colorati per coprire gli insulti rivolti alla dirigente.

Ora, sulla parete che prima ospitava le frasi offensive, campeggia un arcobaleno colorato su cui si leggono messaggi d'appoggio per Rita Bramante, la preside. "Mi dispiace per quello che è successo perché lei mette il cuore per noi e per questa scuola, le vogliamo bene", questo è solo uno dei tanti messaggi di sostegno "su parete".

La dirigente ha commentato l'iniziativa in suo supporto con un messaggio: "Non è facile questo lavoro, ma i ragazzi mi ripagano di tutto".

Elvira Iadanza

[3.4.2019 - 15:34]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0