InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

A Pozzuoli

Vietata la plastica
ma i locali non lo sanno


Dalle isole Tremiti fino a Pozzuoli, un comune in provincia di Napoli. Sono quasi venti i comuni italiani che da maggio 2018 hanno aderito all'iniziativa plastic free che vieta la vendita di qualsiasi oggetto monouso in plastica.

Tra i primi della Campania c'è Pozzuoli. Il 25 giugno 2018 il Comune ha emanato una delibera che vieta la commercializzazione di sacchetti per la spesa non biodegradabili e di oggetti di plastica tra cui piatti, bicchieri monouso e posate, per tutelare l'ambiente e soprattutto il mare in cui vengono riversati sempre più rifiuti non riciclabili. La delibera include anche i residenti di Pozzuoli che dovrebbero utilizzare sacchetti di carta o altro materiale che sia biodegradabile.

Ma i locali, pub e bar del lungomare di Pozzuoli che dovevano aderire al plastic free non sono ancora attrezzati per farlo.

"Il nostro bar - dichiara un lavoratore di un locale - non è ancora pronto per vendere bottiglie di plastica biodegradabili. Ma facciamo regolarmente la raccolta differenziata".

"A noi sta a cuore l'argomento, per questo usiamo più vetro che plastica"racconta invece il proprietario di un pub molto conosciuto a Pozzuoli.

"Il nostro bar usa bottiglie di plastica leggera ma non so se siano biodegradabili", dice un cameriere.

Quasi un anno dopo la delibera comunale, il bilancio dunque non è positivo. Non tutti sono a conoscenza della delibera comunale.

Altri pub invece hanno già deciso di utilizzare piatti e cannucce di altri materiali per evitare i danni causati dalla plastica. Il pub The Sign conosce la delibera comunale e conferma: "Usiamo solo oggetti biodegradabili anche se c'è ancora molta confusione sull'argomento".

Chiara Sorice

[3.4.2019 - 15:59]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0