InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Il fenomeno web

Cenerentola sfida Samara
Salerno lancia la Challenge


In Campania, a Salerno, è iniziata la sfida anti Samara, la protagonista del film horror del 2002 "The Ring" del regista Gore Verbinski che è diventata un fenomeno sul web. Nel mese di agosto, infatti, una ragazza dai capelli lunghi e scuri, carnagione chiara e, in alcuni casi, armata di coltello, si aggirava per le città del Sud Italia incutendo paura ai passanti soprattutto di notte. Sui social è chiamata la "Samara Challenge", ossia una sfida al femminile che consiste nel travestirsi da Samara Morgan e vagare per la città spaventando i passanti.

La sfida la lancia la Compagnia dell'Arte di Salerno che dal 2012 ha l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro con lo slogan: "I bambini devono vivere di sogni e non di paure". Alcune ragazze travestite dalla principessa Disney Cenerentola in questi giorni hanno sfilato per il centro della città abbracciando i passanti. "La Compagnia dell'Arte combatte il fenomeno "Samara Challenge" scendendo in piazza con le principesse. La sfida è quella di fronteggiare questo fenomeno, a nostro avviso sciocco ed inquietante, con la purezza e dolcezza delle principesse", così scrive la Compagnia sul suo profilo social ufficiale.

Nasce la "Princess Challenge", uno schiaffo morale al fenomeno di Samara che lancia solo messaggi negativi di violenza, paura e inquietudine. C'è bisogno di gesti d'amore e di solidarietà e non di violenza e odio di cui il mondo è già pieno. Come la fiaba di Cenerentola che ha segnato l'infanzia di milioni di bambini, si spera che la Cenerentola in carne e ossa apparsa a Salerno possa vagare per tante altre città portando gioia e un pizzico di magia nella vita dei più piccoli, e non solo.

Attenta Samara, ora c'è Cenerentola pronta a prendere il tuo posto.

Chiara Sorice

[13.9.2019 - 09:54]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0