InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

La proposta

"Il Manifesto di Accadia"
per il rilancio del Sud


Politiche attive per il lavoro, incentivi fiscali per gli investimenti, ripopolazione delle aree abbandonate e green economy. Questi sono solo alcuni dei punti cardine del "Manifesto di Accadia", il decalogo di idee proposte dalla Fondazione Salvatore e da "Il Sabato delle Idee", il laboratorio fondato dallo scienziato Marco Salvatore.

Lo scorso 7 settembre, ad Accadia, piccolo comune della daunia in provincia di Foggia, si è svolta la presentazione del manifesto in dieci punti, pensato per migliorare le prospettive future del Mezzogiorno e dei suoi giovani, al quale hanno aderito oltre venti sindaci di altrettanti comuni della zona irpino-dauna a cavallo tra Campania e Puglia. A latere della presentazione è stata assegnata la borsa di studio intitolata a "Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore".

«I comuni del Mezzogiorno - ha spiegato Marco Salvatore - sono pieni di storia e di memoria, ma rischiano di svuotarsi sempre di più di giovani e di futuro. Non basterebbe un secolo per allineare Nord e Sud, sarebbero sufficienti, invece, dieci anni di inerzia per segnare per sempre il futuro del Mezzogiorno».

«Chiediamo - ha proseguito Salvatore rivolgendosi alle istituzioni - di sostenere e sviluppare le idee raccolte nel Manifesto di Accadia che presenteremo anche al Presidente del Consiglio Conte».

Il "Manifesto di Accadia" si propone di sostenere e potenziare le politiche attive per il lavoro, l'accesso alla rete, incentivi fiscali agli investimenti, la formazione specializzata e la ricerca scientifica, il turismo, la gastronomia e l'artigianato del sud, con uno sguardo sempre puntato all'economia "green".

Sono intervenuti, con la moderazione dell'editorialista del Corriere della Sera Marco Demarco, i rettori delle quattro università napoletane Lucio d'Alessandro (Suor Orsola Benincasa), Gaetano Manfredi (Federico II), Elda Morlicchio (L'Orientale) e Giuseppe Paolisso (Luigi Vanvitelli), i sindaci dei 20 comuni aderenti al manifesto Francesco Salvatore, Professore Emerito di Biochimica dell'Università Federico II.

Il convegno si è concluso con la sollecitazione di un tavolo permanente tra Regione Campania e Regione Puglia con la partecipazione del Governo, puntando anche sulla grande attenzione verso il sud dimostrata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, originario proprio della Daunia.

Francesco Gucci

[13.9.2019 - 10:22]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0