InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Elisa Ferreira

La prima portoghese in Commissione UE
Lavorerà per la protezione dell'Ambiente


"Elisa Ferreira ha qualifiche eccezionali e uniche. Indipendentemente dal settore che le verrà assegnato, sarà sicuramente un esempio dell'eccellenza del Portogallo. Le sue qualifiche nelle aree finanziarie ed economiche sono evidenti", queste le parole di Mario Centeno Ministro delle finanze portoghese e presidente dell'Eurogruppo alla nomina di Elisa Ferreira per diventare la prima commissaria europea portoghese.

Elisa Maria da Costa Guimaraes Ferreira, questo è il nome all'anagrafe della commissaria europea per la Coesione e per le Riforme scelta dalla commissione europea presieduta dalla popolare tedesca Ursula Von der Leyen.

Nata e cresciuta in Portogallo, Elisa Ferreira, 64 anni, si è divisa tra politica ed economia, le sue due grandi passioni.

Ministro dell'ambiente dal '95 al '99 con il governo di Antonio Guterres è, attualmente, vicepresidente della Banca del Portogallo. E' stata parlamentare europea per il Partito dei socialisti per ben quattro mandati fino al giugno 2016 quando ha consegnato le dimissioni perché nominata dal premier Antonio Costa come membro della Banca del Portogallo.

La neo commissaria per la coesione e per le riforme si è laureata in Economia all'Università di Porto, ha proseguito gli studi con un Master in Economia e, dal 1977, è docente universitaria presso la facoltà di Economia dell'Università di Porto.

Da sempre legata a tematiche ambientali, Elisa Ferreira ha rappresentato il Parlamento alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2007 a Bali e alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2008 a Poznan. Proprio come vuole la Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, le sue priorità sono la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale.

Chiara Sorice

[13.9.2019 - 11:10]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0