InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Stella Kyriakides

Cipro sceglie una donna per la Ue
Il tumore al seno è la sua battaglia


Stella Kyriakides è la commissaria europea alla Salute scelta da Nicos Anastasiades Presidente di Cipro. E' uno dei pochi governi ad aver nominato una donna per la Commissione Ue. Stella è nata e cresciuta a Nicosia a Cipro, ha 63 anni ed è laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia infantile. Da sempre interessata alla Psicologia clinica, è nota per le sue lotte al cancro al seno. Nel 1999 è stata nominata Presidente del Primo movimento per il cancro al seno di Cipro, Presidente dell'Europa Donna European Breast Cancer Coalition dal 2004 al 2006 e dell'Europa Donna Cyprus Breast Cancer Forum. La lotta al tumore è una battaglia a cui lei è molto legata e, per questo, ha pubblicato alcuni articoli sul tumore al seno e sugli effetti psichici che questa malattia causa.

Anche in politica Stella Kyriakides ha raggiunto importanti traguardi, ha lavorato per oltre trent'anni al Ministero della salute di Cipro ed è stata Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa dal 2017 al 2018.

Stella Kyriakides, inoltre, è stata la prima donna Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Concilio d'Europa, un'organizzazione internazionale che difende i diritti umani.

Attualmente è deputata nel Parlamento di Nicosia in una formazione legata al Ppe dal 2006. "Sono onorata ed entusiasta di essere designata commissario europeo per la salute. Grazie a Ursula Von Der Leyen per questa opportunità. Lavorando insieme possiamo fare la differenza per la salute dei cittadini dell'UE", ha annunciato sul suo profilo Twitter.

Chiara Sorice

[13.9.2019 - 17:30]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0