InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI


Martedì scorso Ursula von der Leyen ha ufficialmente presentato la squadra di Commissari che la affiancheranno nei prossimi cinque anni: «Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte, una commissione che sia flessibile, moderna e agile» ha detto la Presidente.

La Commissione è composta da 28 membri compresa la Presidente e ogni Commissario rappresenta uno Stato membro dell'Unione Europea. La sede è a Bruxelles, al Palazzo Berlaymont. La Commissione è l'organo esecutivo della UE e ne propone l'iter legislativo, ossia propone le leggi al Parlamento Europeo, il quale può accettarle o rimandarle indietro.

Ursula von der Leyen sarà affiancata da tre Vicepresidenti esecutivi (Frans Timmermans, Margerethe Vestager e Valdis Dombrovskis) e cinque Vicepresidenti. Uno dei traguardi raggiunti dalla neo-presidente è quello di aver trovato una parità assoluta tra membri maschili e femminili. Infatti quest'anno le donne sono tredici, compresa la Presidente, e gli uomini quattordici. Le donne rappresentano la Germania, la Danimarca, Cipro, il Portogallo, la Francia, la Croazia, la Finlandia, la Romania, Malta, l'Estonia e la Bulgaria. L'Italia sarà invece rappresentata da Paolo Gentiloni, con l'incarico agli Affari economici.

Tra le novità tematiche di questa Commissione la lotta al cambiamento climatico, con la realizzazione di un European Green Deal, e l'attenzione verso il digitale, con l'obiettivo di colmare il gap con Stati Uniti e Cina. In generale la von der Leyen ha annunciato che si cercherà di accontentare tutte le richieste dei Paesi e dei gruppi politici in un difficile equilibrio, il cui obiettivo è il rilancio del progetto europeo e la lotta ai populismi e nazionalismi.

Questi i numeri e le proposte. Adesso la parola ai fatti.

Bianca Damato

[13.9.2019 - 17:37]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0