InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Allerta su "Joker"

L'America vieta di entrare
nel cinema con una maschera


"La Polizia di Los Angeles manterrà alta visibilità intorno alle sale cinematografiche", ha dichiarato il Dipartimento di LA. Cosi come ha annunciato anche la Polizia di New York. In programmazione il thriller drama "Joker" di Todd Philipps, vincitore del Leone d'oro di Venezia. da ieri è nelle sale italiane, oggi uscirà in America.

Il protagonista Arthur Fleck, interpretato da Joaquin Phoenix, è un cabarettista degli anni '80 costretto a lavorare come pagliaccio durante il giorno ma sogna di diventare un famoso comico. La città in cui vive, Gotham City, è violenta, indifferente e sporca e Arthur subisce frustrazioni e rifiuti che causano il suo divenire violento.

Le polemiche su "Joker"

L'inquietante e affascinante storia di "Joker" ha suscitato molte polemiche già molti giorni prima dell'uscita del film. Per comprendere le accese discussioni bisogna tornare indietro di 7 anni. Era il 2012 quando al Century Movie Theatre, cinema di Aurora, durante la proiezione del film "Il cavaliere oscuro- il ritorno" James Holmes, 24 anni, indossò una maschera di Joker e sparò in sala uccidendo dodici persone. Proprio per questo, infatti, è stato annunciato che in quel cinema il film non verrà proiettato.

Il divieto di Landmark Theatres

"Chiunque indosserà una maschera, non potrà entrare in sala". E' questa la decisione presa da Landmark Theatres, la più grande catena di cinema, specializzata nella diffusione di film. Nelle loro 52 sale vige l'obbligo di entrare a volto scoperto: "Voglio che il mio pubblico si senta a proprio agio e al sicuro" ha dichiarato il CEO di Landmark, Ted Mundorff.

La risposta

La Warner Bros tranquillizza tutti: "Non sbagliatevi, né il personaggio di finzione, né il film appoggiano la violenza di ogni tipo nella vita reale. Non è intenzione del film, degli autori o dello studio di ritrarre Joker come un eroe".

Chiara Sorice

[4.10.2019 - 09:48]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0