InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Per plagio

Revocato il premio
Città della Scienza e Comicon


"Con dispiacere e rammarico, Comicon e Città della Scienza, comunicano che il disegno vincitore del Premio Speciale Città della Scienza e del secondo posto del Concorso Imago per la sezione Disegno/Grafica/Illustrazione (over 16) presenta molti tratti in comune con un'opera dell'artista americano Brett Booth. Quindi secondo l'articolo 7 del regolamento, viene revocato il Premio", questo è quanto dichiarato ufficialmente dall'associazione Comicon Napoli sul sito ufficiale. Ma cosa è accaduto realmente?

Il Premio Speciale Città della Scienza

Ad aprile nell'ultima giornata di Comicon 2019 che si è svolta alla Mostra d'Oltremare, la giuria popolare insieme ai componenti scelti dalla Città della Scienza, ha decretato i vincitori del Premio Speciale Città della Scienza. Leandra Di Meo e Dario Santariello sono i disegnatori dell'eroina "Eureka", vincitrice del Premio Imago.

La scoperta del plagio

Il fumettista americano Brett Booth ha rivelato sul suo account Twitter che si tratta di un vero e proprio plagio. "Ehi Napoli Comicon, sembra che il tuo vincitore abbia copiato il mio disegno", così ha commentato Brooth.

L'artista ha messo a confronto il disegno della sua Super girl con quello dei vincitori del Premio Città della Scienza. Le due eroine sono praticamente identiche.

La risposta del fondatore del Premio Imago

In seguito a quanto rivelato dal fumettista americano, la classifica dei vincitori sarà presto aggiornata.

"C'erano troppe somiglianze tra i due disegni e per questo abbiamo revocato il Premio. Abbiamo fatto i dovuti controlli prima di consegnare il premio ma purtroppo qualcosa ci è sfuggito, speriamo che non accada mai più", così ha commentato Maurizio Ponticello, fondatore del Premio Imago.

Chiara Sorice

[11.10.2019 - 07:38]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0