InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Il caso

Montale, scongiurato il "trasloco"
Le spoglie restano a Firenze


Le rassicurazioni arrivano in giornata da Palazzo Vecchio e da Bianca Montale, nipote ed erede universale del poeta. I resti di Eugenio Montale non verranno sfrattati dalla tomba in cui, dal 1981 presso il cimitero San Felice a Ema di Firenze, riposa insieme alla moglie Drusilla Tanzi. La concessione del loculo sarà prolungata sino al 2051 e negli uffici del Comune toscano si cercano soluzioni definitive.

A segnalare che la tomba del poeta genovese è tra quelle a rischio di 'sfratto' nell'ossario del cimitero è il quotidiano "Nove da Firenze". Nessuno avrebbe risposto al bando del Comune per il rinnovo della concessione del loculo scaduta da otto anni. Il quotidiano on line lancia inoltre l'invito a recarsi sulla tomba dalle 15 alle 17 del 12 ottobre in occasione del 123esimo anniversario della nascita del poeta, avvenuta nel capoluogo ligure nel 1896.

«Le spoglie di Eugenio Montale non si toccano e resteranno nel cimitero di San Felice a Ema», rassicura Andrea Vannucci, assessore comunale al welfare con delega anche ai cimiteri comunali. «È tra i massimi poeti italiani del Novecento - continua - e siamo onorati che riposi nella nostra città. Firenze custodisce le spoglie di personaggi importanti della nostra storia e della nostra cultura e ne siamo orgogliosi. Ci impegneremo perché le spoglie di Montale continuino ad essere custodite nel loculo che custodisce anche le spoglie della moglie». Nel frattempo, anche da Monterosso al Mare, cittadina in provincia di La Spezia in cui la famiglia Montale aveva una casa, arriva la disponibilità ad accogliere a proprie spese la tomba del premio nobel per la letteratura nel 1975.

Valentina Ersilia Matrascia

[12.10.2019 - 17:48]



Email Stampa Facebook Twitter Google+ Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0