InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Fenomeno virale

"Poracci in viaggio" sfonda sui social
"Col web si può partire spendendo poco"

Poracci in viaggio, il banner web


Nome d'arte Poracci in Viaggio, per gli amici semplicemente Nello e Alessia, una coppia di 24 e 25 anni. Per chi ancora non li conoscesse sono gli ideatori di uno dei più noti travel blog italiani nato sul web nel 2015 che consiglia offerte di viaggi a prezzi stracciati. Appena 18enni hanno iniziato a viaggiare tra Italia ed Europa prenotando esclusivamente online.

Parlando di come è cambiato il modo di prenotare i viaggi, non potevamo non intervistare loro.

Poracci in Viaggio. Come è nato il vostro interesse nel prenotare i viaggi online e non tramite un'agenzia?

"Abbiamo deciso di organizzare i viaggi da soli, tramite siti online, dopo una brutta esperienza avuta con l'agenzia di viaggi. L'agenzia in questione si rivelò essere poco affidabile e attendile infatti dopo poco ha chiuso a causa di truffe arrecate a centinaia di clienti. Così iniziammo a prendere confidenza con siti ufficiali come Booking, Expedia, Skycanner. Sul nostro sito pubblichiamo ogni giorno offerte per viaggi low cost in Italia e all'estero. Ora abbiamo la più grande community di viaggiatori in Italia.?

Come è cambiato il modo di prenotare un viaggio? ?

"Lo percepiamo ogni giorno con i nostri occhi. Più del 70/80 percento delle prenotazioni di viaggi online avviene tramite smartphone, siti ufficiali di compagnie aeree e motori di ricerca di voli e hotel. Internet ha totalmente abbattuto quelle barriere che un tempo limitavano la capacità di muoversi da soli nel mondo che ci circonda, riducendo costi e tempi di azione. ?Grazie al Web è possibile reperire qualsiasi tipo di informazione in pochi secondi e a costo totalmente zero. Un tempo per prenotare un viaggio si andava obbligatoriamente in agenzia di viaggi. Ma il viaggiatore medio del nostro decennio è più "smart" e tende spesso a preferire un approccio più autonomo per l'organizzazione dei propri viaggi, valutando l'aiuto di piattaforme digitali gratuite come la nostra".

Qual è il vostro pubblico? Sono più giovani o adulti che si rivolgono a voi?

"Il nostro pubblico è estremamente vario. Ovviamente, considerando che il nostro approccio è al 100% improntato verso il digitale e i social come Instagram e Facebook, il 70% dei nostri utenti ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni. Ma a noi si rivolgono anche viaggiatori affezionati over 60, anche se sono una minoranza.??Che consigli date ai vostri utenti per viaggiare in modo affidabile ma spendendo poco?

Prenotare "Viaggi da Poracci", ovvero viaggi a prezzi minimi e dalla massima qualità, è possibile solo se si rispettano due semplici regole fondamentali. ?La prima è essere flessibili: il mercato dei voli è estremamente dinamico, per questo motivo è importante non avere troppi "paletti" in termini di date a disposizione in cui partire. La seconda è essere pronti a prenotare non appena esce l'offerta giusta. Il vero segreto per risparmiare è cogliere il tempismo e prenotare l'offerta nel momento giusto". ?

Qual è la spesa media per un viaggio??

"Dipende dal periodo, dall'aeroporto di partenza e dalla destinazione. ?In periodi di bassa stagione è possibile trovare offerte per l'estero anche a meno di 70/80€ a persona (Volo A/R + Hotel per 3/4 giorni). Tra le località più low cost figurano sempre mete dell'Europa dell'Est ma il nostro lavoro è quello di proporre il miglior rapporto qualità / prezzo possibile per ogni singola destinazione e per ogni utente. Per riuscire in questo obiettivo, selezioniamo appositamente le migliori date in cui partire per ogni aeroporto di partenza, così da offrire la miglior soluzione possibile a ogni viaggiatore, in accordo tra voli e strutture". 

Chiara Sorice

[25.10.2019 - 16:07]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0