InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

M.Grazia Trabalza

Il saluto del Presidente Mattarella
alla quirinalista Rai che va in pensione


Ha raccontato per anni ciò che accade nel Colle più alto di Roma, sempre con garbo e competenza. E oggi, alla fine della sua lunga carriera in Rai, Maria Grazia Trabalza - quirinalista storica del Giornale Radio - è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella.

Un privilegio concesso a capi di stato e di governo e ai rappresentanti della vita pubblica nazionale. E oggi, a sedere al fianco del Capo dello stato, colei che più di tutti lo conosce e lo ha raccontato.

Trabalza, che è docente nel Laboratorio di radiofonia alla Scuola di giornalismo di Napoli, nella sua decennale carriera in Rai, ha seguito le vicende dei Presidenti della Repubblica - da Ciampi a Mattarella - raccontandole nei Giornali Radio e nei tanti speciali da lei ideati e curati. L'ultimo - e di maggior successo - Quirinale Segreto: un percorso? in esclusiva per Radio Rai 1 all'interno del Colle, la "Casa degli Italiani" (come amano definirla i Presidenti della Repubblica). Una sorta di back stage delle attività del Quirinale. Nelle decine di puntate andate in onda in questi anni, Quirinale Segreto ha risposto alle tante curiosità dei cittadini: Come si svolge la giornata del Presidente della Repubblica? Come si accoglie un capo di stato? Come si organizzano gli eventi? Quali sono i piatti preferiti del Presidente?

E poi ancora: i giardini del Colle, il funzionamento del Cerimoniale, le visite di Stato, le visite ufficiali, la brigata di cucina, i menù, le molte opere d'arte, la sala degli specchi, la tenuta di Castel Porziano, l'archivio, i corazzieri e le molte curiosità (per esempio il risotto alle erbe molto apprezzato dalla regina Elisabetta d'Inghilterra, o il raro organo idraulico). Insomma, il Quirinale raccontato da chi, per un'intera vita, ha lavorato ogni giorno a contatto con i suoi illustri inquilini.

Mario Messina

[23.11.2019 - 17:06]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0