InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Fenomeno di massa

Red Carpet TikTok: ci sono le star
Da Will Smith a Witherspoon e Sheeran

Will Smith, idolo su TikTok


Will Smith e Reese Witherspoon tra gli attori; Ed Sheeran e Demi Lovato tra i cantanti: anche le star sbarcano su TikTok, la piattaforma social del momento, utilizzata per pubblicare brevi e orecchiabili video musicali.

Gli attori americani su TikTok

Tra gli ultimi "famosi" a essersi registrati sulla popolare applicazione, proprio l'ex principe di Bel Air. «Pare che io sia su TikTok», ha detto nella sua prima clip pubblicata a ottobre. In pochi giorni il filmato ha totalizzato oltre un milione di like, con Smith pienamente coinvolto nella #loopchallenge. Nei mesi precedenti anche l'ex Terminator Arnold Schwarzenegger era sbarcato sulla piattaforma. Virali sono diventati i video in cui l'attore corre in bicicletta inseguito dal suo pony o quelli in cui si lascia riprendere mentre si esercita con gli attrezzi della sua personale palestra.

L'esperienza di Reese Witherspoon

Per capire il funzionamento di Tik Tok, c'è chi ha avuto un insegnante speciale. È il caso di Reese Witherspoon, introdotta al favoloso mondo delle clip musicali dal figlio quindicenne Deacon Philippe. La protagonista di La Rivincita delle Bionde ha detto di essersi registrata sull'applicazione «per soddisfare la curiosità di tutte le mamme lì fuori». Nel suo primo video la Witherspoon si è esibita in un breve balletto musicale. «Penso di essermela cavata alla grande», ha scritto nella didascalia del post. Ma c'è chi non è stato d'accordo. «Queste mosse - le ha risposto il figlio Deacon - sono imbarazzanti. Non si balla così».

I cantanti su TikTok

Tra gli user più attivi e più divertenti da seguire su TikTok, Ed Sheeran. Il cantante di Perfect e Thinking Out Loud ha lanciato a luglio la sua personale challenge: #beautifulpeoplechallenge. Obiettivo, lanciare il suo omonimo singolo Beautiful People. Ma anche riempire il web di positività e buoni sentimenti. Molto popolare anche Demi Lovato che in più occasioni ha usato la piattaforma per raccontare la sua storia e per ricordare a iscritti e seguaci quanto sia importante la body acceptance, saper apprezzare il proprio corpo e amarsi per ciò che si è.

TikTok in Italia

TikTok fa proseliti anche in Italia. E alcuni sono più famosi di altri. Tra gli ultimi a iscriversi sul social, il leader della Lega Matteo Salvini. Il video in cui l'ex Ministro dell'Interno ancheggia sulle note di Monkey Dance ha fatto discutere. C'è chi, come il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ha commentato con ironia: «Può aprire un'agenzia di comunicazione», ha detto. E c'è chi, invece, lo ha difeso, riconoscendo al capitano la capacità di capire prima degli altri cosa fa tendenza tra i giovani.

Il futuro di Tik Tok

Insomma, come cantava già Kesha nel 2009: «Tick tock on the clock but the party don't stop now». E adesso che l'omonima applicazione è diventata la piattaforma social del momento, chissà quante altre star ancora si iscriveranno e condivideranno clip a volte simpatiche, a volte triviali, a volte no sense. Ma sicuramente destinate a diventare virali.

Michela Curcio

[28.11.2019 - 17:11]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0