InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

La domanda

Chi guadagna con TikTok?
Ipotesi e ritorni reali

(creazione di Francesco Gucci e Mario Messina)


Tiktok è il social network del momento. Oggetto oscuro per chi ha più di 25 anni, TikTok è diventato il social network dei giovanissimi e tante sono le star che su questa nuova piattaforma cercano contatto con i fruitori. Lanciato nel 2016 è un'app in piena crescita e tutto fa pensare che possa trasformarsi in una miniera d'oro per chi la gestisce.

Come fa soldi TikTok? ?

L'azienda che sta dietro TikTok si chiama Byte Dance, ha sede in Cina ed è guidata da Yiming Zhang. Quale sia la business strategy alla base di questo progetto non è ancora chiaro. Eppure l'azienda sta già guadagnando parecchio dalla sua attività: secondo CrunchBase l'app genera fino a un milione di dollari all'anno, gran parte dei quali al momento deriva dagli acquisti in-app. Si tratta di servizi o contenuti aggiuntivi che l'utente può acquistare all'interno di un'applicazione. ?Nel caso di TikTok si possono acquistare monete che gli user utilizzano per "gratificare" i creatori di contenuti video che più apprezzano o più li divertono. ?Cento monete TikTok costano poco meno di un dollaro. ?Secondo Sensor Tower gli utenti iscritti a TikTok spendono fino a 3,5 milioni di dollari al mese per l'acquisto in-app.

Ma in questo modo a guadagnare sono i creatori di contenuti.

La business strategy di TikTok

Yiming Zhang e il resto della squadra Byte Dance non hanno mai reso pubblica la business strategy ma secondo gli analisti più esperti TikTok sta guadagnando attraverso una strategia basata su diversi fattori. ?Prima di tutto, negli acquisti in-app, l'azienda trattiene una piccola percentuale che, sommata per tutte le transazioni tra user e creator genera un guadagno niente male. ?Ma l'attenzione degli sviluppatori, ora come ora, è tutta rivolta alla crescita di utenti iscritti al social network. Perché maggiori sono gli utenti maggiore è la possibilità di guadagno attraverso l'inserimento delle inserzioni pubblicitarie.

Da qualche mese la piattaforma sta sperimentando l'inserimento di pubblicità mirate possano interessare maggiorante gli utenti. Un po' come fa Youtube.

Mario Messina

[28.11.2019 - 17:20]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0