InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Emergenza sanitaria

Farmaci per la tubercolosi a 1 euro
La campagna di Medici Senza Frontiere


La tubercolosi si combatte abbassando il prezzo dei farmaci. È questa la proposta di Medici Senza Frontiere che, dal suo canale Twitter, ha lanciato, questa mattina, la campagna #spazioallecure. Testimonial d'eccezione, la ballerina e conduttrice Rossella Brescia: «Non chiediamo la luna», ha detto in un video promozionale. E ha aggiunto: «L'accesso alle cure non è fantascienza».

Al grido di «la salute è un diritto universale», sul sito dell'ONG è anche comparsa una petizione per abbassare a un Euro il prezzo della bedaquilina - il più efficace farmaco anti-TBC - prodotta dall'azienda farmaceutica americana Johnson&Johnson. Per chi non può permettersela, le alternative non sono altrettanto valide: ogni giorno è un calvario di innumerevoli pillole, iniezioni dolorose, psicosi, nausea persistente e sordità.

Del resto, chi riesce ad acquistare la bedaquilina testimonia un effettivo miglioramento della qualità della vita. «Il farmaco - racconta la paziente Noludwe Mabandlela - mi ha salvato la vita». E aggiunge: «Dopo aver iniziato questa nuova cura, la mia salute è migliorata molto più velocemente. Non auguro a nessuno di provare quello che ho provato io con i precedenti trattamenti».

Al momento la petizione di Medici Senza Frontiere conta più di quindicimila firmatari. Con questo ritmo, l'obiettivo minimo di trentamila firme potrebbe essere raggiunto al più presto. Anche perché l'emergenza sanitaria è reale. La Tubercolosi è una delle principali cause di mortalità per malattie infettive a livello globale. Un terzo della popolazione mondiale ospita il bacillo della TBC allo stato di latenza.

Michela Curcio

[29.11.2019 - 14:35]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0