InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Cyber Monday

L'ultima chance
per acquisti online


La sfrenata ricerca delle migliori offerte e promozioni su articoli elettronici, tecnologici e non solo, non è ancora finita. Con il Cyber Monday, il lunedì dopo il Black Friday, si conclude il periodo di saldi prima del Natale. Cyber Monday è il giorno delle offerte solo online, il termine "Lunedi Informatico" fu coniato nel 2005 da Ellen Davis della National Retail Federation, la più grande associazione di commercio al dettaglio, e da Scott Silverman. Non bisogna, però, lasciarsi ingannare dal termine "lunedi informatico", le offerte riguardano anche settori di abbigliamento, viaggi e libri.

Amazon, colosso americano dell'e-commerce, scattata la mezzanotte, ha lanciato le prime offerte online. Gli sconti su smartphone, soprattutto iPhone, e smartwatch sono quelli che più interessano i consumatori. Il Cyber Monday è l'occasione perfetta anche per chi è in cerca di una smart-tv.

Il "lunedi informatico" si prospetta che avrà un giro d'affari superiore anche a quello del Black Friday poiché ormai il consumatore acquista sempre più online e sempre meno nei tradizionali store.

Secondo l'analisi della Coldiretti, quasi 1/3 delle spese di Natale degli italiani viene effettuato online, dai regali ai viaggi, dai festeggiamenti al cibo. Le motivazioni per la spesa in rete - spiega la Coldiretti - sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l'opportunità di fare confronti con prezzi convenienti mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell'acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato. Molti italiani si avvantaggiano per i regali di Natale in offerta, evitando di fare lunghe file dei negozi, per chi non è riuscito ad approfittare del "venerdi nero", oggi è l'ultima chance.

Chiara Sorice

[2.12.2019 - 17:34]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0