InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Giampaolo Pansa

Il "giornalista infedele"
Il ricordo dei colleghi


Un infedele in nome delle idee. Un giornalista mal sopportato dagli altri giornalisti. In poche parole, un "Bastiancontrario". Giampaolo Pansa era tutto questo e anche di più.

A ricordarlo, oggi, sulle prime pagine di tutti i principali quotidiani sono i suoi colleghi, da Antonio Polito a Piero Sansonetti e Marco Travaglio.

Sulla prima pagina di Repubblica anche un lungo editoriale di Eugenio Scalfari che parafrasa Pippo Baudo e ricorda: "Giampaolo Pansa mi riguarda, sono stato forse quello che lo ha scoperto, quando ancora non aveva tirato fuori il meglio e il peggio di se stesso."

Un uomo ricco di sfaccettature, un cronista instancabile, scomparso domenica 12 gennaio a Roma all'età di 84 anni. Oggi ci saranno i funerali a San Casciano dei Bagni, il paese dove viveva da vent'anni.

"Il miglior modo di ricordare è leggerlo", scrive Travaglio su Il Fatto Quotidiano, rievocando i suoi libri e i celebri reportage. "Uno splendido cronista da marciapiede, - continua - attentissimo ai dettagli (girava sempre col binocolo), cattivo come pochi, come solo un bastiancontrario piemontese di provincia sa essere."

Commosso anche il ricordo di Antonio Polito su Il Corriere della sera:

"Giampaolo Pansa era un giornalista infedele. Questo mi ha insegnato: anche il giornalista più schierato, e lui lo era, non "appartiene" mai al suo schieramento, politico e culturale."

Il suo simbolo era il binocolo, come ricordato ieri a Napoli da Piero Sansonetti durante la presentazione di Il Riformista Napoli: "Non a caso, abbiamo scelto il cannocchiale come immagine del nostro giornale: i giornalisti dovrebbero essere esattamente come Pansa, temerari e capaci di pensare sempre con la propria testa."

Titti Pentangelo

[14.1.2020 - 10:55]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0