InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Tra teoria e pratica

Tutti alla ricerca
del caffè perfetto


Macinatura grossolana in non più di 15 grammi di polvere di caffè per ogni tazzina. Sono queste le quantità per un caffè perfetto. A scoprirlo uno studio coordinato da Christopher Hendon, Professore di Chimica all'Università dell'Oregon, come spiega oggi Luca Fraioli su Repubblica.

Mettendo insieme un team di matematici, chimici, fisici e informatici, Hendon è arrivato alla conclusione che la qualità di un espresso migliora se si utilizza una polvere macinata in modo più grossolano. Dopo aver realizzato un algoritmo, sono state fatte delle prove al bancone, non quello del laboratorio, ma quello del bar, e i risultati hanno confermato la teoria degli studiosi.

Ma anche in Italia si portano avanti studi sul caffè perfetto. A Foggia si stanno svolgendo delle ricerche coordinate da Carla Severini, docente di Tecnologie alimentari all'Università, in collaborazione con la storica azienda di torrefazione di Anzola in Emilia. «Oltre alla quantità di polvere - spiega la Severini- sappiamo anche quale deve essere il volume ideale del caffè all'interno della tazzina: mai meno di 18 millilitri e non più di 25».

Insomma tutto è studiato nel minimo dettaglio, ogni millimetro e ogni chicco di caffè. Tuttavia non bisogna mai dimenticare la componente umana, d'altronde non è un caso se, partendo dalla stessa miscela, si arriva a espressi diversi. Chissà che un giorno non ci saranno dei baristi-robot!

Ma tornando alla ricerca verrebbe da chiedersi, che ne sanno in Oregon, Stati Uniti, di come si realizza il caffè più buono del mondo? E invece è proprio l'Oregon lo stato americano che ne fa maggior consumo, tanto che l'ultimo congresso dell'Association for Science and Information on Coffee si è svolto proprio a Portland. Il prossimo giugno si terrà, invece, a Montpellier.

Bianca Damato

[23.1.2020 - 11:57]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0