InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Spazio

La sonda verso il Sole
e Trump sogna Marte


A provare il volo verso il sole non è Icaro, ma la sonda Solar Orbiter dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che, già da ore viaggia verso la stella più importante del nostro sistema.

Non è fatta di cera, la sonda ha le dimensioni di un Suv ed è stata lanciata da Cape Canaveral (Florida, Usa) verso le sei del mattino di stamattina. La sonda ha una base di 2,5 metri quadrati e raggiunge una lunghezza di 3,1 metri mentre con i pannelli solari aperti l'estensione massima è di circa 18 metri.

Per l'arrivo, però, bisognerà aspettare. La destinazione, infatti, sarà raggiunta solo fra un paio d'anni. L'attesa, però, sarà ampiamente ripagata, dato che si potrà ammirare il Sole da una prospettiva nuova, e, per gli scienziati sarà possibile studiare i poli solari: aree ancora poco conosciute.

È una missione ambiziosa e che parla anche italiano. Uno degli strumenti a bordo della sonda, infatti, è stato sviluppato all'Università di Firenze. Non solo. La sonda si servirà di uno scudo termico che permetterà a Solar Orbiter di avvicinarsi alla stella più luminosa, schivando l'urto delle radiazioni. Lo scudo è stato progettato dall'azienda franco-italiana Thales Alenia Space.

Lo scudo termico consentirà di resistere a temperature che superano i 500 gradi.

Se il viaggio verso la casa di Apollo sembra diventare realtà, c'è anche chi sogna ancora più in grande. Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, ha un nuovo obiettivo: mettere piede su Marte. Al congresso il Tycoon, ha dichiarato: "Chiedo al Congresso di finanziare completamente il programma Artemis per garantire che il prossimo uomo e la prima donna sulla Luna saranno astronauti americani, usando ciò come trampolino di lancio per garantire che l'America sia la prima nazione a piantare la sua bandiera su Marte".

Elvira Iadanza

[10.2.2020 - 14:05]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0