InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

La missione

C'è un po' di Napoli nella Solar Orbiter
con due ricercatori di Capodimonte

Il lancio della Solar Orbiter, ripreso dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Capodimonte


È iniziato questa mattina il viaggio della sonda Solar Orbiter dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). La sonda è grande all'incirca quanto un SUV ed è stata lanciata dal sito di Cape Canaveral in Florida. Sola Orbiter raggiungerà il Sole tra un paio d'anni e mostrerà foto inedite della nostra Stella.

Si tratta di una missione che è estremamente cara all'Italia, ma soprattutto all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli, perché ci sono ricercatori che sono coinvolti direttamente nel progetto. Si tratta dell'astrofisica e ricercatrice Clementina Sasso e il fisico solare Vincenzo Andretta.

La Direttrice dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte Marcella Marconi ha spiegato: «Questa sonda avrà a bordo dieci strumenti tra cui un coronografo, ossia uno strumento che studi la corona solare, quella parte che vediamo solo durante un'eclissi di Sole. Sul coronografo Metis, questo il nome, hanno lavorato anche i nostri ricercatori, l'astrofisica Clementina Sasso e il fisico Vincenzo Andretta».

La peculiarità di Solar Orbiter è la vicinanza con cui riuscirà a studiare il Sole: «Si tratta di una distanza di 0,28 unità astronomiche, quindi molto vicino - spiega ancora la Direttrice Marconi - considerando che l'unità astronomica è la misura della distanza Terra-Sole, quindi a solo un terzo dello spazio tra il nostro Pianeta e la nostra Stella».

Si tratta di una missione estremamente importante per conoscere il Sole, perché lo strumento farà misurazioni che permetteranno di conoscere l'origine delle tempeste solari e magnetiche e dunque capire le ripercussioni che ci saranno per noi sulla Terra.

Bianca Damato e Mario Messina

[10.2.2020 - 14:45]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.1 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0