InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

L'iniziativa

Anche la moda diventa green
Le modelle fanno "clean up"

Uno show di moda ecosostenibile


Alla Milano Fashion Week e non solo sbarca la moda diventa sostenibile. Le modelle si spogliano del consueto "abito" e si occupano di ripulire zone degradate.

Nel campo della moda, infatti, troppo spesso la produzione di capi di abbigliamento ha un impatto troppo alto sull'ambiente. Per questo Let's Do It! Italy, l'associazione no-profit che si occupa della lotta contro il degrado per un mondo più pulito, ha deciso di partecipare al Carnevale di Venezia e alla settimana della moda milanese con l'evento FashionableEcoArtShow, per riflettere sui temi della crescita sostenibile.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio a Venezia, a Campo Margherita. Venti modelle, provenienti da diversi Paesi, si adopereranno in una azione di pulizia. A seguire la sfilata di alcuni capi di abbigliamento green, realizzati a basso impatto ambientale e con materiale da riciclo, con un incontro su moda e sostenibilità a Palazzo Zenobio.

Il secondo evento si terrà il 22 febbraio a Milano ed è organizzato insieme a VITAru - Volontari Italia Russia, in collaborazione con Adda International e con il patrocinio del Comune di Milano - Unità Moda, Design, Creatività, in occasione della Fashion Week fall - winter. L'appuntamento è alle ore 15 in Piazza Duomo per un flash mob. A seguire, intorno alle 16:30, ci sarà un clean up della piazza. In seguito venti modelle sfileranno nei pressi del Palazzo dei Giureconsulti per mostrare alcuni capi di abbigliamento green. Un esempio di come l'industria della moda possa dirigersi verso una crescita sostenibile con un impatto ambientale ridotto.

Vincenzo Capasso, presidente di Let's Do It! Italy ha sottolineato l'importanza di queste iniziative: «Il mondo appartiene a tutti ed è giusto che anche il settore della moda inizi ad impegnarsi per tutelarlo. Il messaggio che lancia la FashionableArtShow è importante per sensibilizzare una fascia di cittadini che possono essere lontani dal mondo della sostenibilità ambientale».

Bianca Damato

[10.2.2020 - 16:06]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0