InchiostrOnline

a cura della Scuola di giornalismo Suor Orsola Benincasa
in convenzione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti

 
Fondazione Terzo Pilastro
IL MASTER GERENZA CONTATTI

Coronavirus

Naomi usa il video-appello di De Luca
per dire agli americani di stare a casa


"Vi mando i carabinieri, ma con il lancia fiamme" questa frase di Vincenzo De Luca è già storia, e, appena possibile probabilmente sarà anche satira. Per ora, però, l'accorato appello del governatore della Campania Vincenzo De Luca finisce in un video che racchiude il meglio degli sforzi governativi di tutta Italia insieme ai vari sindaci in prima linea per far rispettare le regole contro il coronavirus.

Un video destinato a fare successo. Fra chi sposa le misure del presidente campano, infatti, c'è anche la supermodella Naomi Campbell. La "Venere Nera" musa di Gianni Versace, ha postato sul suo profilo Instagram il messaggio di De Luca&Co sulla necessità di stare a casa e di evitare al minimo i contatti con gli altri. Naomi, che dopo l'abbandono alle passerelle si dedica all'attivismo, ha scelto di condividere il video per mandare un messaggio agli Stati Uniti: Ascolta America, Ascolta, ha scritto come didascalia, inserendo nel post anche alcuni articoli della stampa statunitense che raccontano l'esodo degli studenti verso le spiagge per il tradizionale Spring Break. Il post è stato ripreso dalla pagina della giornalista Rula Jebreal, che proprio quest'anno ha presentato una serata del Festival di Sanremo con un toccante monologo sulla violenza sulle donne.

Dietro questo successo, però, c'è la mano di Carmelita, una giovane ragazza italiana che vive a Londra: è stata lei a creare il video, mettendo insieme le clip di questi giorni che più le erano rimaste impresse, e, soprattutto, sottotitolando tutte le frasi migliori in inglese, per farle apprezzare ai suoi concittadini.

"Non pensavo diventasse virale - ha detto a Inchiostronline- ero a casa lo scorso weekend, mi annoiavo perchè nonostante a Londra il lockdown sia iniziato ufficialmente oggi, già da più di una settimana io evito di uscire di casa, e quindi ho tradotto gli spezzoni migliori. Il giorno dopo il New York Times ha condiviso il video nella loro newsletter".

Elvira Iadanza

[24.3.2020 - 16:13]



Email Stampa Facebook Twitter Reddit LinkedIn Pinterest Mix Tumblr Bufferapp




RSS

© 2003/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0