Virtus Bologna
Per la sedicesima volta
lo scudetto torna nella Basket City
La Virtus Bologna riporta lo scudetto nella 'basket city' per la sedicesima volta nella sua storia. La riscrive e sbeffeggia chi, invece, alle coincidenze non crede. Dopo una lunga attesa, le V nere guidate dal coach Djordjevic trionfano 73 a 62 contro Olimpia Milano dell'allenatore Ettore Messina, rimanendo imbattuti per tutta l'edizione dei playoff. Vent'anni fa, fu proprio Messina a portare la Virtus Bologna nell'olimpo, ora si ritrova a scendere contro una squadra fenomenale, ma non invincibile come nel 2001.
Se Milano trattiene il colpo in vista della prossima stagione, Bologna esplode tra i festeggiamenti di casa. La tripla del capitano Ricci a un minuto dalla fine straccia la retina e lancia i titoli di coda.
Milos Teodosic, eletto mvp delle finali, è un veggente con la palla tra le mani, detta i tempi della squadra trovando angoli impossibili e la tripla della sirena alla fine del terzo quarto.
Marco Belinelli, una stella che continua a brillare dopo l'esperienza americana, aggiungerà al prestigioso anello Nba il titolo con la squadra che lo ha formato nelle giovanili. Segna sempre quando nessuno se lo aspetta. Mette Milano con le spalle al muro nei momenti decisivi della gara. L'uomo in più della squadra ha alzato di livello il rendimento dei compagni, in particolar modo di Alessandro Pajola, classe 1999. Il giovane atleta ha fatto il salto di qualità questa stagione conquistandosi la fiducia minuto per minuto. Un esempio da seguire per i giovani. Ora sogna le olimpiadi di Tokyo 2021.
Infine Kyle Weems, l'uomo osannato dal pubblico, è l'eroe romantico della serie. L'americano sembrava ispirato ad ogni isolamento, semplicemente sensazionale quando lanciava la palla dentro.
Sasha Djordjevich dichiara a fine gara: "Siamo stati bravi. Ci abbiamo messo l'orgoglio, è il primo passo di questa società verso tante finali che meriteremo". L'allenatore Virtus ringrazia tutti, la squadra, lo staff, i tifosi, la città.
Carmelo Vinci
[12.6.2021 - 17:06]
© 2003/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli · P.Iva 03375800632 · Versione 4.2 · Privacy
Conforme agli standard XHTML 1.0 · CSS 3 · RSS 2.0